Come nasce un personaggio

con Ilaria Gaspari

in collaborazione con

21 E 22 MAGGIO 2021 A PROCIDA  SCRITTURA

Molti scrittori sostengono che siano i loro personaggi a decidere cosa deve succedere in una storia. Ma come si crea un personaggio capace di tanta autonomia, come si fa a renderlo vivo?

Di un personaggio bisogna conoscere tutto: i suoi pensieri, come si veste, che cibi e profumi preferisce, cosa sogna quando dorme o quando si incanta a guardare fuori dalla finestra. Preferisce i cani o i gatti? Quando ha imparato a nuotare e chi erano i suoi genitori?

Un laboratorio per imparare qualche trucco del mestiere da grandi scrittori, per fare conoscenza con personaggi indimenticabili e, soprattutto, per provare a inventarne qualcuno di nuovo, capace di animare nuove storie.

IN CATTEDRA

ILARIA GASPARI

È nata a Milano, ma a diciott’anni se n’è andata per studiare filosofia alla Normale di Pisa. Poi si è trasferita di nuovo, questa volta a Parigi, per un dottorato in filosofia. Ora vive a Roma; il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), è uscito nel 2015 ed è stato tradotto in francese (L’éthique de l’aquarium, Éditions de Grenelle 2017). Collabora con giornali e riviste, fra cui La Lettura, L’Espresso e ilLibraio.it. Si occupa anche di traduzioni dal francese e nel 2019 ha pubblicato con Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

300 | euro
200 euro | per gli under 25

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

DOVE

Palazzo della Cultura | Terra Murata, Procida (NA)

Per informazioni e iscrizioni

rispondiamo qui