Comunicazione transmediale
Come progettare una campagna efficace
con Riccardo Milanesi
DAL 31 OTTOBRE AL 29 NOVEMBRE 2023
5 LEZIONI
IN STREAMING E REGISTRATE
COMUNICAZIONE DIGITALE
200 EURO, IVA INCLUSA
La comunicazione transmediale ci permette di utilizzare con facilità, in modo coordinato e complementare, tutti i canali e le piattaforme che abbiamo a disposizione.
Durante il percorso progetterai una campagna di comunicazione per promuovere la tua attività o un tuo progetto personale, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano nel modo più efficace i tuoi possibili interlocutori.
Si partirà dal brief creativo per poi passare a strutturare il concept, fino alla progettazione del rabbit hole, il punto di ingresso del tuo racconto. Sceglierai le piattaforme su cui comunicare e pianificherai il calendario della tua campagna. Infine, scoprirai come renderla più coinvolgente e innovativa utilizzando il modello degli Alternate Reality Game, giochi immersivi dal forte impatto narrativo.
Imparerai a “pensare transmediale” facendo esercizi, studiando casi di successo e partecipando a momenti più ispirazionali, per allenare la tua mente e il tuo sguardo a funzionare seguendo piste diverse, partendo da ragionamenti e prospettive non scontati.
Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. Le registrazioni resteranno a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
PROGRAMMA
Lezione registrata
- La comunicazione transmediale: modelli, strumenti e casi di studio.
- Storytelling: il concept della campagna
- Transmedia Design. Il rabbit hole e la mappa delle piattaforme.
- Transmedia Design. La timeline transmediale.
- Gli Alternate Reality Game. Campagna transmediale e gamification.
IN CATTEDRA

RICCARDO MILANESI
Docente e consulente di transmedia e digital storytelling alla Scuola Holden e docente di Transmedia Studies alla Sapienza di Roma. Ha collaborato con diverse realtà produttive televisive e digitali come autore di narrazioni interattive e transmediali, fra cui DeAgostini, Palomar, Fox Italia e Rai Cinema. Per Franco Angeli Editore ha pubblicato nel 2020 il saggio Transmedia Experience (con F. Gavatorta) e nel 2021 Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore (con D. Morreale).
CALENDARIO
Le lezioni saranno in questi giorni:
COME ISCRIVERSI
COSTO
200 euro | iva inclusa
QUANTE PERSONE
15 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.