Content Design

con Mafe De Baggis

3 DICEMBRE 2022

IN STREAMING E REGISTRATO

COMUNICAZIONE

150 EURO IVA INCLUSA

Una delle grandi rivoluzioni sotterranee degli ultimi anni è uno scambio tra professioni contrapposte: il mondo dell’informazione usa sempre più spesso le tecniche di marketing per vendere le notizie e i lettori agli inserzionisti, mentre il marketing usa sempre più le tecniche giornalistiche per intercettare l’attenzione di persone non attivamente interessate a un prodotto.

In questa giornata si imparerà a progettare qualsiasi contenuto di marketing perché sia utile, interessante e divertente, anche se si tratta di inserzioni pubblicitarie.

Lo si farà a partire dalla brand story, che è il modo in cui il prodotto aiuta il cliente a risolvere un problema, dandogli una nuova prospettiva. A nessuno piace cambiare, ma a tutti piace capire qualcosa di nuovo su di sé o trovare una soluzione.

La lezione sarà in diretta streaming (poi faremo sapere come collegarsi alla piattaforma). L’incontro sarà anche registrato, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

La prima parte del lavoro di content design assomiglia più a quello di un archeologo o di un bibliotecario: si tratta di andare a caccia di tutto quello che in azienda viene dato per scontato e che invece può essere interessante per il pubblico. È una mappa che può comprendere anche eventi, lanci, novità, premi e che permette di capire su quante informazioni possiamo contare.

La comunicazione, troppo spesso, viene realizzata per piacere più a chi la crea o la commissione che al pubblico a cui è destinata. L’ideale, ovviamente, sarebbe che piacesse a entrambi: per farlo bisogna valutare ogni singola informazione da tutti i punti di vista.

Tono, registro, vocabolario, riferimenti, ma anche lunghezza delle frasi, ritmo, impaginazione: il content designer può anche non scrivere, ma deve saper indirizzare, valutare e migliorare il lavoro del copywriter e dello sceneggiatore.

IN CATTEDRA

MAFE DE BAGGIS

Lavora per liberare le energie di aziende e persone, usando le storie per mettere ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione con gli altri. Lo fa usando i media digitali combinati con un uso narrativo degli spazi fisici (negozi, uffici, luoghi d’incontro). Come digital media strategist, aiuta a vedere i media come punti di contatto con i clienti ideali, ma crede nella necessità di una strategia transmediale, cioè di un filo conduttore che tenga insieme tutti i punti di contatto tra brand e clienti: sito, punto vendita, canali social, packaging, risposte alle recensioni e così via.

CALENDARIO

La lezione sarà in streaming, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17:

COME ISCRIVERSI

COSTO

150 euro | iva inclusa
360 euro iva inclusa | per chi si iscrive anche a Il piano editoriale e Brand Story Design

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico.

Chi si iscrive anche a Il piano editoriale e Brand Story Design con Mafe De Baggis potrà pagare i tre corsi 360 euro anziché 450.

ISCRIZIONE CONTENT DESIGN
ISCRIZIONE 3 CORSI

Per ogni dubbio

rispondiamo qui