Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Chiamare le cose con il loro nome

con Ferdinando Morgana

in collaborazione con

DAL 9 MAGGIO AL 20 GIUGNO 2020  IN STREAMING  SCRIVERE UN RACCONTO

Scrivere è un’attività umana, un gesto, una forma di attenzione. Ma non solo. Scrivere è anche l’atto di nominare le cose, di evocarle, di farle esistere. Era così all’inizio, quando le lingue erano giovani e il mondo diventava più articolato generazione dopo generazione, ed è vero oggi. Scrivere ciò che ci succede è uno dei nostri alleati più forti contro la complessità del presente.

Impareremo a scegliere le parole giuste, che non significa solo padroneggiare un vocabolario ben articolato (magari bastasse sapere più parole). Prima di tutto capiremo cosa vogliamo davvero dire – e perché vogliamo scriverlo – ricercando con coraggio tra le cose che ci stanno a cuore e nel microcosmo privato delle nostre emozioni.

Per chi vuole imparare a narrare, il racconto, con la sua brevità e la sua deflagrante intensità, è una delle prime porte di accesso alla scrittura. Per questo, scriveremo racconti e studieremo gli autori che hanno esplorato quest’arte (Raymond Carver, Goffredo Parise, Italo Calvino, Amy Hempel, Alice Munroe). Impareremo a evocare le storie che abbiamo in testa, a smontarle e rimontarle perché siano sempre più esatte e più vive, che descrivano più realtà possibile: prima la nostra, poi quella di tutti gli altri.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Ognuno farà anche un’ora di colloquio a tu per tu con l’insegnante, per approfondire o discutere il progetto su cui vuole lavorare.

IN CATTEDRA

FERDINANDO MORGANA

Ha pubblicato racconti in raccolte per Feltrinelli e Rizzoli e su riviste a diffusione nazionale (Linus, Watt, Colla) ed è contributor di Rivista Studio e Undici. È stato inserito dalla rivista letteraria Granta Italia nell’elenco dei quindici migliori giovani scrittori italiani ancora inediti. Cartografialetteraria.it è il suo ultimo progetto narrativo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Ci si può ancora iscrivere, abbiamo qualche posto disponibile!

Le lezioni sono sempre il sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

350 | euro

DOVE

online, in streaming!

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci