Chiamare le cose con il loro nome

con Ferdinando Morgana

in collaborazione con

DAL 21 MARZO AL 23 MAGGIO 2020  A MODENA  SCRITTURA

Scrivere è un’attività umana, un gesto, una forma di attenzione. Ma non solo. Scrivere è anche l’atto di nominare le cose, di evocarle, di farle esistere. Era così all’inizio, quando le lingue erano giovani e il mondo diventava più articolato generazione dopo generazione, ed è vero oggi. Scrivere ciò che ci succede è uno dei nostri alleati più forti contro la complessità del presente.

Impareremo a scegliere le parole giuste, che non significa solo padroneggiare un vocabolario ben articolato (magari bastasse sapere più parole). Prima di tutto capiremo cosa vogliamo davvero dire – e perché vogliamo scriverlo – ricercando con coraggio tra le cose che ci stanno a cuore e nel microcosmo privato delle nostre emozioni.

Per chi vuole imparare a narrare, il racconto, con la sua brevità e la sua deflagrante intensità, è una delle prime porte di accesso alla scrittura. Per questo, scriveremo racconti e studieremo gli autori che hanno esplorato quest’arte (Raymond Carver, Goffredo Parise, Italo Calvino, Amy Hempel, Alice Munroe). Impareremo a evocare le storie che abbiamo in testa, a smontarle e rimontarle perché siano sempre più esatte e più vive, che descrivano più realtà possibile: prima la nostra, poi quella di tutti gli altri.

IN CATTEDRA

FERDINANDO MORGANA

Ha pubblicato racconti in raccolte per Feltrinelli e Rizzoli e su riviste a diffusione nazionale (Linus, Watt, Colla) ed è contributor di Rivista Studio e Undici. È stato inserito dalla rivista letteraria Granta Italia nell’elenco dei quindici migliori giovani scrittori italiani ancora inediti. Cartografialetteraria.it è il suo ultimo progetto narrativo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

350 | euro

DOVE

Museo della Figurina | Corso Canalgrande 103, Modena

SCADENZA

8 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci