Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Costruire un personaggio
prendendo spunto dalla realtà: se stessi

con Eleonora Sottili

DAL 9 GIUGNO AL 28 LUGLIO 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Da un sondaggio compiuto su 3.000 persone, è emerso che il 23% degli intervistati considera Winston Churchill un personaggio di fantasia, come del resto Cleopatra, Gandhi e Charles Dickens. In compenso, in Baker Street c’è l’ufficio di Sherlock Holmes e la sua segretaria risponde con amabile cortesia agli ammiratori del famoso investigatore; nella stazione di Londra esiste il binario 9 ¾ di Harry Potter, in Transilvania si può visitare il castello di Dracula e nessuno metterebbe in dubbio che al 175 di Fifth Avenue, nel Flatiron Building, abiti Spiderman.

Quali sono gli ingredienti che fanno diventare un personaggio letterario più vero e credibile di Winston Churchill? Cosa rende Madame Bovary, Holden Caulfield e il pirata Long John Silver indimenticabili? E perché Sherlock Holmes è a tal punto convincente da potersi permettere una segretaria personale pur non esistendo?

In otto incontri, prendendo spunto da te stesso e dalla tua autobiografia, inventerai un personaggio, le sue paure, passioni e amori. Lo vestirai e sceglierai per lui (o per lei) scarpe, calze e cappelli. Lavorerai sulla sua voce e cercherai di esplorare il modo in cui si muove, cammina, spegne una sigaretta, mangia un pollo, butta giù un bicchiere di vino o aspetta l’amore della sua vita all’angolo di una piazza. Lo porterai persino con te al parco, a fare la spesa o in coda alle poste, finché sul suo conto saprai tutto, ma proprio tutto quello che ti serve per farlo esistere.

A lezione ci saranno momenti teorici e momenti pratici: non prenderai solo appunti, dovrai anche provare a scrivere la tua storia e a vivere nei panni del tuo personaggio. Sarà un percorso nella scrittura per dare vita a un eroe indimenticabile, quello che abiterà le pagine dei tuoi racconti o del tuo romanzo, in attesa che si liberi per lui quell’appartamento accanto a Spiderman, ai piani alti del Flatiron Building.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ELEONORA SOTTILI

Nata a Viareggio nel 1970, si è laureata in Psicologia Clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto lezioni di letteratura all’Accademia Albertina di Torino, dal 2004 insegna alla Scuola Holden e collabora con la casa editrice Einaudi. È autrice di Senti che vento (Einaudi, 2020), Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci