Decisional Storytelling
Presentare la propria idea da remoto,
confinati a casa o da nomadi digitali

con Manolo Abrignani

DAL 26 NOVEMBRE 2020 AL 3 FEBBRAIO 2021 IN STREAMING  COMUNICAZIONE

Oggi, per un creativo, riuscire a presentare le proprie idee e trovare un pubblico disposto a finanziarle, sostenerle o addirittura comprarle, è importante tanto quanto la qualità dei progetti che propone. È il tuo interlocutore che decide se vale la pena di far sopravvivere la tua proposta, e molto spesso lo decide con un paio di click del mouse, su una piattaforma di crowdfunding.

Ma come si fa a convincere il pubblico che la tua proposta è la migliore? Come si conquista visibilità e attenzione, sconfiggendo l’imbarazzo che spesso ci assale davanti a una platea? Il primo passo è acquistare una certa sicurezza in se stessi; il secondo è costruire un percorso narrativo capace di portare chi ci ascolta dalla nostra parte. Il trucco per riuscirci, come in molte cose nella vita, è prendere spunto da chi è più bravo di noi ed esercitarsi.

Quindi esamineremo i casi più eclatanti di chi è riuscito a coinvolgere e convincere il proprio pubblico e poi proveremo a fare lo stesso parlando dei nostri progetti. Ci concentreremo soprattutto sulle tecniche e sugli strumenti digitali che servono per gestire una videoconferenza, cosa che ultimamente ci siamo trovati a fare un po’ tutti, magari senza sapere bene da dove cominciare. Che tu sia confinato in casa o sia diventato nomade digitale per scelta, imparerai come costruire il tuo piccolo “set personale”, e quale impostazione dare alla tua finestra sul mondo.

Cosa serve? Una buona connessione a internet e la voglia di sorridere.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MANOLO ABRIGNANI

Startupper e mentore, comincia a lavorare nell’era “dot com”. Nel 2010 è tra i fondatori della app Qurami, portata all’exit nel novembre 2018. Nel 2016 diventa mentor alla Level39 di Londra. Anche se ha una formazione economica, ha sempre pensato che la creatività sia ciò che connette le discipline tra loro, che vendere sia una forma di narrazione. Ha insegnato alla Holden e sta collaborando alla creazione del primo polo italiano per le Futures Science con Skopìa, startup nata come spin-off del master di Previsione Sociale all’Università di Trento.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

24 | novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci