Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Filosofia, orrore e racconto

con Maria Cristina Strati

  A TORINO  SCRITTURA

Dalla vetrina di un caffè, un uomo guarda la folla gremire le strade. L’uomo scorge un tipo strano, dallo sguardo misterioso e, vinto dalla curiosità e dalla volontà di conoscerlo, lo segue tra le vie di Londra. Comincia così L’uomo della folla di E.A. Poe, un racconto molto amato da Walter Benjamin, che ne ha preso ispirazione per il suo lavoro filosofico. E l’accostamento non è azzardato come sembra. Altri filosofi, tra cui Jacques Derrida, sono partiti dai suoi racconti per ideare le proprie teorie.

Noi non creeremo teorie filosofiche ma, seguendo i racconti del maestro americano, ci divertiremo a cogliere collegamenti più o meno nascosti tra i suoi gialli psicologici e la filosofia contemporanea. Nelle nostre ricerche useremo anche le opere d’arte contemporanea più intriganti e, perché no, dei film. E poi, naturalmente, proveremo a scrivere usando, come punto di partenza, tutte le suggestioni che ricaveremo.

Proprio come Poe, noi scriveremo racconti. Li leggeremo e li analizzeremo insieme alla classe. Ci metteremo in gioco, principalmente, e sempre con la voglia di confrontarci e conoscere cose nuove, come l’uomo nel caffè di Londra. Occorrerà solo lasciarsi vincere dalla curiosità e dalla volontà di seguire un’idea spinti dall’istinto e dal desiderio, come molti altri prima di noi.

IN CATTEDRA

MARIA CRISTINA STRATI

Appassionata di filosofia e critica e curatrice d’arte contemporanea, è anche autrice di saggi, racconti e romanzi. Tiene talk, lezioni e workshop sull’arte, la filosofia, il design e la fotografia. In questi anni ha collaborato con varie testate in ambito artistico, oggi scrive per Collezione da Tiffany e sul blog Filosofia pop!

IN CLASSE!

Fatti i muscoli tra Fondamentali e allenamenti a Corpo Libero
Studiali a fondo, decidi, e poi sali sul ring.

La regia cinematografica
Con Matteo Bernardini * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
La regia cinematografica

È davvero possibili dare un consiglio a un giovane regista? Matteo Bernardini crede di sì, e proverà a spiegarci come funziona il suo lavoro e come operare nel mondo del cinema contemporaneo.

Scopri
Songwriting
Con Chiara Raggi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Songwriting

Per scrivere una canzone il nostro vissuto e le nostre emozioni non bastano. Otto incontri per conoscere la storia della canzone e le tecniche di composizione usate da parolieri e cantautori.

Scopri
L'autobiografia
Con Alessio Romano * Corpo Libero *
dal 25 novembre 2019 al 3 febbraio 2020
L'autobiografia

Scrivere di sé, quando non si sa cosa scrivere, è un ottimo consiglio. Ma spesso non basta. In questo corso impareremo come trasformare il nostro vissuto in una narrazione originale che parli a tutti.

Scopri
Digital Storytelling
Con Alice Avallone * Corpo Libero *
dal 25 novembre al 3 febbraio
Digital Storytelling

Qual è la ricetta che si nasconde dietro una buona scrittura per la Rete? Per preparare una storia fatta per surfare sul web, ci aspettano otto serate per imparare tutti i trucchi del digitale.

Scopri
Inventario
Con Mari Accardi * Corpo Libero *
dal 28 novembre 2019 al 30 gennaio 2020
Inventario

Un percorso per chi vuole raccontare una storia usando il proprio vissuto come punto di partenza: per chi già scrive, per chi ha sempre voluto scrivere e per chi, semplicemente, ha voglia di conoscersi meglio, giocando.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci