Game Design & Worldbuilding
livello base

con Andrea Chiarvesio e Alessandro Avataneo

DAL 12 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING GAMING

Aprire la scatola di un gioco da tavolo è come aprire la porta di un altro mondo. Per qualche ora ci si può dimenticare di essere nel salotto di casa e andare a vivere in altri tempi, con un’altra identità e una missione segreta o pericolosa da compiere. Grazie agli effetti speciali creati dalla nostra mente possiamo viaggiare, diventare invisibili, sfidare a duello i nostri avversari o conquistare intere città.

I mondi che immaginiamo e le storie che inventiamo giocando, però, non sono del tutto nostre. Qualcuno le ha immaginate prima di noi, ha deciso i confini dell’universo in cui ci troviamo, ha previsto ogni mossa possibile da fare sul tabellone. L’architetto responsabile di tutto questo è il game designer, e se te lo stai chiedendo, la risposta è sì: è un mestiere.

Se qualche volta hai sognato di poter inventare un gioco da tavolo tutto tuo, qui puoi farlo davvero. Ti immergerai negli aspetti creativi e tecnici che stanno alla base dell’ideazione di un gioco da tavolo e del suo universo narrativo. Studierai le varie tipologie di gioco, imparerai a creare ambientazioni, personaggi, storie e meccaniche coinvolgenti, e come intrecciare narrative design e game design in maniera organica.

Cosa ti serve per cominciare? Niente che tu non abbia già: fantasia, voglia di buttarti in una nuova avventura, e quelle belle idee che avevi tenuto da parte per il gioco che avresti sempre voluto realizzare.

E se alla fine di questo corso ti va di continuare a lavorare sul tuo progetto per poi presentarlo a un panel di professionisti del settore, c’è il nostro Training Camp Progettare giochi da tavolo: dai un’occhiata qui.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

  • Game Design, istruzioni per l’uso: Tabletop Simulator, le basi – con Andrea Chiarvesio

N.B. Per questa lezione dovrai aver installato sul tuo computer una copia di Tabletop Simulator.

  • Principi fondamentali dello storytelling, con Alessandro Avataneo
  • Le basi del game design, con Andrea Chiarvesio
  • Worldbuilding, con Alessandro Avataneo
  • Tassonomia dei giochi da tavolo e dei target di riferimento, con Andrea Chiarvesio
  • Narrative design per i giochi da tavolo, con Alessandro Avataneo
  • La cassetta degli attrezzi del game designer, con Andrea Chiarvesio
  • Analisi di giochi basati su grandi franchise narrativi, con Andrea Chiarvesio e Alessandro Avataneo

IN CATTEDRA

Andrea Chiarvesio

Dopo alcune esperienze lavorative in Wizards of the Coast e Upperdeck, dal 2005 è game designer, prima come free lance e ora per una delle aziende più importanti del mondo ludico, la CMON. Tra i suoi titoli più importanti ci sono Kingsburg, Olympus, Wizards of Mickey (tutti e tre vincitori del Best of Show di Lucca Games & Comics), Hyperborea, Signorie e i recenti Warstones e Richard the Lionheart, Munchkin Dungeon e Wacky Races.

Alessandro Avataneo

È un autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Laureato in Relazioni Internazionali con un master in Storytelling, Performing Arts e Digital Entertainment, ha lavorato in più di 30 Paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtà virtuale. Ha pubblicato il romanzo Una storia delle colline nel 2009 e il primo Atlante del Vino Italiano nel 2015, scritto insieme a Vittorio Manganelli. Consulente dei governi italiano e olandese su progetti di tutela del patrimonio materiale e immateriale, ha curato numerosi eventi all’interno di siti UNESCO, gli allestimenti della Biennale di Architettura 2010 in Olanda e il dossier per la candidatura di Maastricht a Capitale europea della Cultura nel 2018.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

QUANTO COSTA

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

9 | ottobre

Per iscriverti clicca su “Iscriviti”, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni: potrai pagare con PayPal, carta di credito oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci