Giocare con le parole
Geografie

con Elena Giorgiana Mirabelli

corso riconosciuto dal Ministero, si può usare la Carta Docente

DALL’1 AL 29 LUGLIO 2024

  5 LEZIONI

IN STREAMING

170 EURO

La natura umana è ludica, creativa. Giocare permette di creare degli stacchi nel flusso delle nostre giornate, di andare altrove, di alleggerire l’animo. Se guardassimo alla costruzione delle storie come a un gioco incredibile che permette anche di capire cosa sentiamo, come pensiamo, cosa vogliamo?

Questo corso offre al corpo docente gli strumenti e le tecniche per costruire la propria storia, riflettendo sulla propria interiorità e divertendosi attraverso l’azione narrativa. Si affronterà la pratica per agganciare le tecniche che a volte devono solo essere rese consapevoli, perché se insegnare a scrivere è osservare in modo obliquo, per poterlo fare è necessaria l’attenzione e la capacità di indossare i vestiti altrui e soprattutto lasciarsi sollevare da quella leggerezza che spesso si perde tra registri e programmi da seguire.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (il giorno prima dell’inizio del corso spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

ELENA GIORGIANA MIRABELLI

Laureata in Filosofia, è redattrice della rivista Narrandom e fondatrice di Degrado rivista. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche. È autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo di esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). Attualmente cura la collana di novelle 42 Nodi di Zona 42. Collabora con la Scuola Holden.





CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

COSTO

170 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Per ogni dubbio