La classe è al completo, le iscrizioni sono chiuse. Se vuoi avere più informazioni sui prossimi Grand Tour scrivi a corsi@scuolaholden.it.

Tutti i corsi al momento disponibili si trovano su questa pagina. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Grand Tour: Monza

con Giuseppe Culicchia

in collaborazione con

DAL 22 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2023

A MONZA
c/o LETTI e RILETTI

2 LEZIONI IN LIBRERIA
+ 4 LEZIONI IN STREAMING

275 EURO

Questo è un laboratorio di scrittura base: in classe, si metteranno a punto gli strumenti della narrazione per provare a usarli. Ci si allenerà a scrivere incipit, dialoghi e descrizioni, si studierà come si organizza un plot, si sceglierà il genere a cui dedicarsi, soffermandosi sulla ricerca della giusta voce narrante. È un percorso pensato per chi vuole scrivere e magari non sa ancora da dove iniziare, o per chi ha già qualche esperienza ma desidera un ripasso, per sentirsi più consapevole la prossima volta in cui comincerà a scrivere una storia.

Gli Holden Grand Tour sono percorsi di scrittura base ideati in collaborazione con librerie di tutta Italia per chi non vuole più rimandare la partenza e sa solo che quel che l’aspetta è un’avventura difficile, ma anche emozionante e necessaria.

La prima e l’ultima lezione saranno in presenza. Le altre lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).

PROGRAMMA

CALENDARIO

Le lezioni alla Libreria Letti e Riletti saranno la domenica dalle 14 alle 18. Gli incontri in streaming saranno dalle 19 alle 21.

LA LIBRERIA

Letti e Riletti nasce della storica fumetteria di Monza, Tau Beta (con i suoi 28 anni di esperienza) con una nuova, fresca e innovativa realtà. Grazie a Letti e Riletti ora la libreria è sì una fumetteria in cui la nona arte è presente in ogni sua sfaccettatura, dal Manga al Fumetto d’Autore passando per il fantastico mondo dei Supereroi, ma è anche una libreria per bambini che offre una selezione di libri game, illustrati e romanzi che aiutino anche i più piccoli ad avvicinarsi al piacere della lettura. Non solo. Giochi da tavolo, laboratori per bambini, uno spazio per il gioco libero non solo per i bambini, ma anche per i ragazzi e gli adulti alla ricerca di un luogo dove potersi ritrovare e giocare insieme, che sia per una partita a Jenga o per il loro GDR del cuore. Incontri con autori e illustratori, corsi di vario tipo, dallo studio del Giapponese con una professoressa madrelingua al corso di disegno e “custom”. L’obiettivo della nostra Fumetto-Libreria, così amiamo chiamarla, va oltre i consigli di lettura e la vendita: è creare aggregazione. Essere un luogo di incontro e confronto tra le varie generazioni che amano il mondo della lettura e della nona arte in ogni sua sfaccettatura. Aperti tutti i giorni, accogliamo clienti affezionati e avventori curiosi con la speranza di trovare per loro la lettura desiderata e di offrire allo stesso tempo un luogo in cui sentirsi liberi di essere sé stessi.

I consigli della libreria:

  • Homunculus, di Hideo Yamamoto (Panini Comics) | a partire dai 14 anni
    Homunculus è un viaggio nella disperazione, nella paura ed in quella che si potrebbe definire una crescita del protagonista. Nakoshi incarna alla perfezione le apparenze di una società ormai scarna, che consuma le persone cui vi abitano all’interno ed abbandona quelle di cui non ne fanno parte. Un ottimo thriller psicologico con il pregiato tratto dello stesso autore.
  • Bone, di Jeff Smith, (Bao Publishing)
    La bellezza di questa opera, oltre alla sceneggiatura in sé, sono proprio le molteplici chiavi di letture che Bone può offrire. Un lettore più giovane può trovare una saga fantasy avvincente e piena di colpi di scena, accompagnata da una buona dose di Humor. Un lettore adulto o più avvezzo a trovare i segreti celati nel sottotesto della storia, potrà cogliere il viaggio di crescita, cambiamento ed espiazione di 3 creature alla ricerca del loro posto nel mondo.
  • Leo otto volte eroe, di Sara Sahinkanat (Sinnos)
    Leo è un cucciolo e un po’ come tutti i cuccioli, anche quelli d’uomo, fa i conti con le sue insicurezze: si lamenta di quello che è, vorrebbe essere qualcos’altro, vorrebbe somigliare a questo o quell’altro amico che ha qualcosa in più, è più bravo di lui in qualcosa o semplicemente non si sente all’altezza di fare qualcosa. Ma come presto o tardi succede a tutti i cuccioli, quello che pensava essere il suo punto debole si trasforma nel suo punto forte, la sua chiave di volta per dimostrare agli altri, ma soprattutto a se stesso quello di cui è capace.

IN CATTEDRA

GIUSEPPE CULICCHIA

Ha pubblicato i primi racconti nell’antologia Papergang. Under 25 III (1990), a cura di Pier Vittorio Tondelli. Il suo primo romanzo, Tutti giù per terra (1994), portato al cinema da Davide Ferrario con l’interpretazione di Valerio Mastandrea, è diventato un long-seller tradotto in una decina di lingue. Tra gli altri suoi libri ci sono Il paese delle meraviglie (2004), Torino è casa mia (2005), Brucia la città (2009), Venere in metrò (2012), E così vorresti fare lo scrittore (2013), Mi sono perso in un luogo comune (2016), Essere Nanni Moretti (2017) e i recenti Il cuore e la tenebra (2019), Il tempo di vivere con te (2021) e La bambina che non doveva piangere (2023). Ha tradotto Mark Twain, Francis Scott Fitzgerald e Bret Easton Ellis. Collabora con La Stampa e il Salone del Libro.

Per ogni dubbio

LE TAPPE

Tutte le città e le librerie in cui andremo

Grand Tour: CosenzaISCRIZIONI CHIUSE
con Elena Giorgiana Mirabelli
A Cosenza,
dal 22 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Cosenza

Un laboratorio pensato per chi vuole imparare le tecniche necessarie a costruire una narrazione, dando voce alla propria interiorità e a tutto ciò che si ha da dire.

Scopri
Grand Tour: NapoliCLASSE AL COMPLETO
con Giulia Caminito
A Napoli
dal 17 marzo al 21 aprile 2024
Grand Tour: Napoli

Un percorso per utilizzare il nostro passato, ricco di ricordi, narrazioni orali, fotografie, lettere e diari come fonte inesauribile di storie.

Scopri
Grand Tour: BisceglieISCRIZIONI CHIUSE
con Luca Ricci
A Bisceglie (BA)
dal 29 ottobre al 26 novembre 2023
Grand Tour: Bisceglie

Un corso per conoscere meglio la forma racconto. A torto ritenuto meno complesso del romanzo, in realtà ha raggiunto esiti letterari altissimi. Ogni incontro si soffermerà su un capolavoro, e ciascuno sarà chiamato a scrivere un proprio racconto.

Scopri
Grand Tour: VareseISCRIZIONI CHIUSE
con Pier Franco Brandimarte
A Varese
dal 21 ottobre al 25 novembre 2023
Grand Tour: Varese

Eserciteremo le doti preliminari che servono alla pagina: la lettura, l’attenzione, l’orecchio; scenderemo nei capolavori narrativi per rubarne i segreti e, soprattutto, scriveremo e ci divertiremo molto.

Scopri