Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ce ne sono tantissimi altri che iniziano, però, e si trovano qui. Per rimanere aggiornati su tutto quello che facciamo a Scuola, invece, questo è il modo più veloce: Glass, la nostra newsletter.

Humor e pensiero laterale
Gli interruttori che accendono la creatività

con Filippo Losito

DAL 30 MARZO AL 18 MAGGIO 2021 IN STREAMING  CREATIVITÀ

Umorismo e processi creativi sono movimenti analoghi di un’unica forma di pensiero: il pensiero laterale. E il pensiero laterale, come dice il neuroscienziato Edward De Bono, ha a che fare con il “pensare al pensare”, un’attitudine della mente che può essere insegnata e allenata come la matematica la musica. La creatività non è una dote innata di pochi geni, è un potenziale di cui tutti disponiamo, in grado di mutare percezioni e concetti.

Scrivere il paragrafo di un grande romanzo, risolvere un sudoku, capire la battuta di un comico, ideare una campagna pubblicitaria sono guizzi della mente con una radice comune: sorprendere le abitudini e i modelli più comuni di pensiero e comunicazione.

Questo è un viaggio tra teorie dell’umorismo ed elementi di bio-socialità, riflessioni filosofiche e riferimenti letterari, tecniche di storytelling e metodi alternativi per elaborare soluzioni non convenzionali, in cui l’umorismo sarà sempre il faro a cui puntare, come atto espansivo della mente e la forma più pura di pensiero laterale. Si racconteranno aneddoti ed esempi, e gli esercizi saranno una sfida a giocare con le idee e le parole, in un continuo slittamento tra umorismo e creatività.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

FILIPPO LOSITO

È laureato in Filosofia, in Filologia moderna e al DAMS. Si è diplomato alla Holden, dove insegna e coordina il College Serialità. Scrive narrativa, per il teatro e per la televisione ed è specializzato in strutture narrative e pensiero creativo-laterale. È intervenuto in vari festival, tra cui il Festival della Mente, il Wired Next Festival, il Salone del Libro. Negli anni ha sviluppato progetti per Sky, Fox, Feltrinelli, Juventus, Telecom, Save The Children, Loacker, Yamaha, Fiat. Ha ideato il metodo Storycounseling come sintesi di storytelling, counseling e coaching. Ha pubblicato Stand-up comedy, dalla teoria al live (Dino Audino) e Fata e Strega, scritto con Carlo Freccero (Gruppo Abele Edizioni). Usciranno a breve Scrivere una serie (Dino Audino) e Humor e pensiero laterale (Egea Università Bocconi).

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui