CLASSI-FY

iBoy
Come scrivere un romanzo per ragazzy

con Marco Magnone

DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2023

12 SETTIMANE

ONLINE

SCRITTURA

490 EURO

Scrivere per ragazzy significa confrontarsi con una stagione unica nella vita di ognuno: quella delle grandi domande su di sé e sul mondo che si abita. Significa indagare un’età in cui ogni giorno è una nuova avventura e in cui tutto – desideri e paure – può cambiare vorticosamente, perché non ci sono certezze, ma solo sfide.

Scrivere per ragazzy significa anche avere a che fare con un segmento del mercato in costante crescita, anche in Italia. Soprattutto, però, significa rivolgersi a lettori e lettrici che più di chiunque altro credono alle storie. Alla loro forza. Alla magia. Per questo, come sosteneva Dino Buzzati, scrivere per ragazzy è come scrivere per adulti, solo più difficile.

Di conseguenza, si lavorerà sia per approfondire cosa significhi scrivere in generale, sia per far emergere in cosa si differenzia la scrittura per ragazzy. Settimana dopo settimana, si parlerà di metodi di lavoro, strutture narrative e lingua, alternando teoria e pratica. Si imparerà anche a orientarsi nella narrativa contemporanea, passando da autori cult come Aidan Chambers o Kevin Brooks ai casi editoriali come Harry Potter o Wonder di R.J. Palacio.

L’ultimo passo sarà lavorare alla propria storia: alla fine delle lezioni, ognuno avrà scritto un incipit a prova di bomba e avrà strutturato tutto il plot del romanzo, così potrà continuare a scrivere in autonomia.

CON CHI

MARCO MAGNONE

Da alcuni anni si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi; insieme a Fabio Geda è autore della saga Berlin (I fuochi di Tegel, L’alba di Alexanderplatz, La battaglia di Gropius, I lupi di Brandeburgo, Il richiamo dell’Havel, L’isola degli dei), tutti pubblicati da Mondadori Ragazzi. In precedenza aveva scritto guide e diari di viaggio, tra cui L’altra Torino. 24 centri fuori dal centro (2011) e Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest (2012). Oltre a insegnare alla Holden, collabora con diverse realtà impegnate nell’educazione alla lettura tra i giovani lettori (scuole, doposcuola, gruppi di lettura, biblioteche, associazioni, enti pubblici e privati).

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

COME ISCRIVERSI

COSTO

490 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

2023-05-10T12:58:40+02:00
Go to Top