Immagina, scrivi, recita:
allenare la scrittura mettendola in scena

con Omar Di Monopoli e Sandra Caraglia

DAL 14 AL 15 MARZO 2020  A LECCE  SCRITTURA

Quante volte, leggendo, abbiamo visto muoversi i personaggi in modo vivido, quasi reale, come attori su un palcoscenico? O abbiamo letto scene così ben scritte da farci sentire circondati dalla storia? Questo avviene perché i romanzieri, come i drammaturghi e gli sceneggiatori, non ragionano solo sulla scelta delle parole giuste, ma immaginano un tempo, uno spazio, un’evoluzione dei sentimenti, e in questo modo traducono la vita reale sulla pagina (attori e attrici fanno la stessa cosa, ma partendo dalla pagina e trasformandola in movimenti, facendo vibrare le emozioni attraverso il proprio corpo).

Qui scoprirai le regole essenziali della scrittura e della narrazione: incipit, dialoghi, personaggi, trama, ambientazione. Poi, userai quello che hai imparato per scrivere un testo, che analizzerai insieme ai tuoi compagni e ai docenti, alla ricerca dei punti di forza e di quelli ancora da migliorare.

Alla fine, via le scarpe e tutti in piedi: sarà il momento di testare tono, fluidità e verosimiglianza di quello che hai scritto mettendolo in scena. Recitarlo come una piccola pièce teatrale ti farà capire molte cose: come scendere ancor più in profondità, dove aumentare il ritmo, quando dare un’informazione e in che modo scatenare un certo effetto, comico o drammatico.

Se vorrai, sarai tu a salire sul palco; se non te la senti, lo farà per te Sandra Caraglia. Sarà interessante vedere come le tue parole saranno interpretate da un’attrice professionista.

IN CATTEDRA

OMAR DI MONOPOLI

Vive in Salento, dove ha lavorato per piccole realtà editoriali. Ha pubblicato con ISBN il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano), cui sono seguiti nel 2008 Ferro e fuoco, nel 2010 La legge di Fonzi e nel 2014 la raccolta di racconti Aspettati l’Inferno. Nel novembre 2016 è approdato alla casa editrice Adelphi, con cui ha pubblicato nel 2017 Nella perfida terra di Dio (tradotto in Spagna e adattato a fumetti da Sergio Bonelli Editore) e la ristampa di Uomini e cani (2018). Per Radio3 ha scritto il radiodramma L’Uomo Termoionico. Scrive per il cinema e per il web e collabora con le redazioni culturali de La Stampa, La Repubblica e il Fatto Quotidiano.

SANDRA CARAGLIA

Laureata in Editoria e scrittura alla Sapienza di Roma, è attiva da anni in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Collabora a corsi di formazione, reading letterari e programmi radiofonici. Si è occupata di aiuto regia e casting. Ha lavorato con Francesco Prudente in Edoardo senza paura e Alza la testa e guarda, con Carmen Pommella in La trilogia della villeggiatura, con Luciano Melchionna in Dignità autonome di prostituzione, con Matteo Tarasco in Habitus Malii e con Alex Cantarelli in Kind of blue. Ha partecipato a fiction televisive (La mafia uccide solo d’estate) e video musicali (Fiorella Mannoia, Gianluca De Rubertis).

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

350 | euro

DOVE

Hotel Santa Chiara | Via degli Ammirati 24, Lecce

SCADENZA

1 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci