Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Insegnare a scrivere:
vademecum per insegnanti

con Emiliano Poddi

16 MAGGIO E 27 GIUGNO 2020 IN STREAMING  TECNICHE DIDATTICHE

Nelle prime pagine del romanzo di Salinger vediamo il giovane Holden alle prese con due compiti di scuola: un breve saggio storico e un esercizio di descrizione. Il primo parla degli antichi Egizi ed è una vera cretinata (parole dello stesso Holden). Il secondo parla di un guantone da baseball ed è un mezzo capolavoro. Cos’è cambiato tra il primo e il secondo tema? Può la stessa persona scrivere cose così diverse?

In questo laboratorio partiremo da domande come queste, e cercheremo le risposte nella cassetta degli attrezzi di scrittori, poeti e autori di film. Invenzione, finzione, conflitto, personaggio, tempo, spazio, montaggio, struttura, punto di vista: attraverso questi elementi, vedremo come spalancare le porte all’immaginazione e al piacere di scrivere – anche a distanza. Sarà un esercizio utile non solo per capire come aiutare i tuoi studenti a migliorare nella scrittura, ma anche per allenare il tuo muscolo creativo: da quanto tempo non lo usi a dovere?

In queste settimane stiamo tutti sperimentando nuove strade, nuovi modi di insegnare. Ma è possibile farlo da remoto senza perdere il contatto con i ragazzi? Si può essere distanti e al tempo stesso vicinissimi? Anche su questo il giovane Holden ha molto da dirci.

Avremo due sabati mattina a disposizione, e tra un appuntamento e l’altro passeranno un paio di settimane. L’intervallo lungo è pensato apposta perché tu possa portare un pezzettino di Holden ai tuo ragazzi, proponendo nuovi esercizi di scrittura e un modo di leggere diverso. Così, il sabato successivo, potrai raccontarci com’è andata.

Questo corso è pensato per insegnanti delle scuole medie e superiori, e le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

EMILIANO PODDI

Emiliano Poddi è nato a Brindisi ed è autore di tre romanzi: Tre volte invano (Instar Libri, selezione Premio Strega), Alborán (Instar Libri) e Le vittorie imperfette (Feltrinelli). Scrive per il teatro e insegna alla Scuola Holden dal 2006.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Lezioni in streaming, il sabato dalle 10 alle 13.

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci