Italians Do It Better: creatività al potere

con Bernardo Paoli

IL 15 GIUGNO 2019 A TORINO CREATIVITÀ

Sai chi è Maurizio Cattelan? Sicuramente ricordi le sue opere (i cavalli appesi, Papa Giovanni Paolo II schiacciato da un meteorite). Cattelan è l’artista vivente più noto al mondo. Ed è italiano.

Se c’è una cosa che tutti invidiano agli italiani, è proprio l’estro creativo. Ma come si sviluppa la creatività, e cos’è? La psicologia ha molte risposte a questa domanda e ha molto da dire su come funzionano i processi creativi. Inoltre, se è vero che il talento è innato, è anche vero che la capacità di inventare è un muscolo che può essere allenato.

Ci vuole inventiva per gestire i figli, mantenere vivo un rapporto di coppia, coordinare un team di lavoro. Sui processi creativi si fonda anche la capacità di costruire un brand individuale, aziendale, istituzionale, che deve coniugare autenticità (ciò che davvero sei) e originalità (la capacità di differenziarti rispetto a ciò che ti sta intorno).

Il primo passo per attivare un processo creativo è conoscere bene se stessi (e il mercato) partendo dall’analisi delle proprie strategie fallimentari (e dei tentativi già sperimentati dai competitor). Fatto questo, attraverso i cinque Princìpi di Simmetria, è possibile costruire un algoritmo creativo che porta inevitabilmente alla produzione di una soluzione che funziona.
Durante questa giornata impareremo le basi del Pensare per Simmetrie degli Opposti, la tattica che sta alla base della creatività, del progresso psicologico personale e della propria evoluzione come professionista.

Quando ti iscriverai, riceverai una mail dal docente, che ti chiederà di individuare un progetto su cui stai lavorando o che hai nel cassetto, e su cui vorresti applicare quel tocco di creatività per renderlo più originale o più competitivo. Valgono progetti di qualunque tipo: personali o professionali, familiari o lavorativi, nuovi di zecca o già avviati. L’obiettivo è far sì che il 15 giugno non sia il punto di partenza, ma la conclusione di un percorso.

Oltre a Bernardo Paoli, interverranno Roberto Tavella e Nancy Citro, fondatori di Reboot, scuola di improvvisazione teatrale. I loro brevi interventi mostreranno nella pratica come funzionano alcuni meccanismi del processo creativo.

PROGRAMMA

  • Cos’è la creatività, cos’è il talento e come trovare il proprio posto nel mondo (e nel mercato)
  • Creatività come Simmetria degli Opposti
  • Storia delle teorie sul cambiamento psicologico, narrata secondo la Simmetria degli Opposti
  • I Cinque Princìpi di Simmetria applicati al tuo progetto personale

IN CATTEDRA

BERNARDO PAOLI

Psicologo, psicoterapeuta, coach e formatore aziendale su tematiche relative alla comunicazione efficace, alla narrazione e al problem solving creativo. È ideatore del metodo ScritturaStrategica® e autore di Parlare da Dio, Come parla un terapeuta, Comunicazione efficace: obiettivi e strategie e di La sottile arte di incasinarsi la vita, pubblicato recentemente per Mondadori. Qui c’è il suo sitoe questa è la sua pagina Facebook.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30

IN CLASSE!

Qui sotto puoi vedere cosa c’è in programma nei prossimi mesi
Buona caccia, allora, e buone storie.

Storytelling per il sociale - Livello avanzato
con Natalia Pazzaglia
due weekend intensivi
23 - 24 ottobre e 13 - 14 novembre 2021
Storytelling per il sociale - Livello avanzato

Due sessioni intensive alla Holden per lavorare sul proprio progetto di comunicazione e riflettere su cosa significa portare alla luce storie fragili e preziose, soprattutto se si dà voce a chi di solito non ha spazio di espressione.

Scopri
Scrivere un giallo perfetto
con Paolo Roversi
4 lezioni nel weekend
dal 6 novembre al 18 dicembre 2021
Scrivere un giallo perfetto

Quattro lezioni per scoprire i segreti dei maestri, imparare le tecniche e i meccanismi per scrivere una storia avvincente, ricca di colpi di scena, credibile e che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina, un capitolo dopo l'altro.

Scopri
Writing Clinic
con Marco Magnone
5 weekend
dal 23 ottobre al 18 dicembre 2021
Writing Clinic

Cinque sessioni avanzate di scrittura: si prenderà una storia - a qualunque punto essa sia: magari già scritta, magari solo pensata - e la si tirerà a lucido fin quando avrà mostrato tutte le sue potenzialità.

Scopri
Writefulness
con Carla Marcialis
1 weekend intensivo
11 e 12 settembre 2021
Writefulness

Un laboratorio per rimettersi in gioco e raggiungere una nuova consapevolezza di sé, ritrovare il piacere della scrittura, superare blocchi creativi, rientrare in contatto con le proprie emozioni ed esercitarsi nel creare silenzio e spazio interiore, liberando la propria creatività.

Scopri
Gift Box 200
Per stare sul sicuro: con un buono regalo non si può sbagliare
Gift Box 200

Inventarsi un regalo originale tutti gli anni può essere snervante. Ma ora c'è una soluzione in più. Un buono regalo per uno dei tanti corsi della Scuola Holden.

Scopri
Gift Box 100
Se si conosce qualcuno che ama le storie, questa è l'idea giusta
Gift Box 100

Chi è stanco di regalare il solito libro con dedica può andare sul sicuro con un buono regalo. Chi lo riceve potrà fare un corso che gli piace, e il figurone è assicurato (pratica regalo archiviata, fino al prossimo anno).

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie

a Torino o in streaming, durante la settimana
Palestra

La Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: si può scegliere tra corsi Fondamentali di tecnica base o brevi sessioni a Corpo Libero, focus su argomenti specifici.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui