L’anno che verrà
Lettera a me stess*

con Alessia Rossi

15-17-19 LUGLIO 2024

3 LEZIONI

IN STREAMING

12 – 18 ANNI

120 EURO

Un corso di scrittura che sceglie di esplorare una forma di comunicazione diffusissima in passato, e che oggi sembra perdersi sempre più, superata da messaggi, vocali, telefonate, memini e video: la lettera.

Scrivere una lettera è un modo immediato e spietato per capire che la scrittura è sempre frutto di una scelta. Bisogna imparare quali sono le cose importanti da dire e quali no, e provare e riprovare a raccontare la propria storia fino a trovare la propria voce.

Alla fine delle lezioni, tutte e tutti avranno scritto due lettere: una al sé del passato e una al sé del futuro.

Questo corso insegnerà a capire che scrivere è – anche – un gesto di cura, nei confronti di altre persone, ma anche di sé. Chiunque ha una storia da raccontare, bisogna solo capire come raccontarla.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma).

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 15 alle 17, in questi giorni:

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

Alessia Rossi

Classe ’93, vive in una cittadina della bassa bolognese. Scrive per magazine online, blog, siti web e social, e tiene corsi di scrittura ed educazione alla lettura per adulti giovani (e meno giovani). Ha scritto un romanzo per ragazzi, Apocalisse Zombie. Manuale di sopravvivenza (Edizioni Piuma 2023), e un albo illustrato pubblicato in Francia, Un gâteau spatial (très spécial) (Editions Palomita 2024).

COME ISCRIVERSI

COSTO

120 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna, oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio