La voce dello scrittore:
percorso di consapevolezza narrativa

con Francesco Aquino

in collaborazione con

DAL 2 MAGGIO AL 6 GIUGNO 2020  A COSENZA  SCRITTURA

Ágota Kristóf, una delle più importanti scrittrici contemporanee, ha una voce narrante talmente potente che, una volta finito un suo libro, è molto difficile dimenticarla. Secondo lei, ognuno nasce con almeno una storia da raccontare e la voce è lo strumento più prezioso che ha per scriverla e renderla indimenticabile. Bisogna solo riconoscerne il suono, darle spazio e lasciare che emerga in tutta la sua forza. Solo allora viene fuori quel particolare modo di vedere le cose che rappresenta l’eredità dei grandi narratori.

La voce dello scrittore è ciò che i lettori sentono nella loro testa quando leggono: è il suono della storia. Una voce originale può rendere viva ed emozionante una trama banale, mentre una voce poco incisiva trasforma l’avventura più stravagante in una vera pizza. Tutti i grandi scrittori hanno un tono profondo, riconoscibile e avvincente: per questo, quando iniziamo a scrivere, se ci sentiamo ingabbiati dallo stile di autori che conosciamo bene, il processo creativo diventa faticoso e la storia sa di già sentita.

Trovare la propria voce narrante è possibile, bisogna solo cercarla nei posti giusti. Smonteremo testi famosi e analizzeremo le tecniche narrative usate per creare il suono originale di una storia. Studieremo gli elementi di stile – personaggi, ambiente, trama, tema, punto di vista, dialoghi – e poi, attraverso esercizi, li combineremo per far emergere la tua voce, che rispecchi la tua personalità, il tuo modo unico di vedere e raccontare il mondo.

IN CATTEDRA

FRANCESCO AQUINO

È nato a Cosenza. Si è laureato in scienze filosofiche e si è diplomato alla Scuola Holden. Ha lavorato per Il Quotidiano della Calabria, per Il Guerin sportivo, per Il Post e come copywriter e libraio. Ha vinto il Premio Perelá con il racconto Non ho nessun impegno stasera. Ha partecipato alla II edizione di Arti&Mestieri 2.0 con una raccolta di racconti, dove ha tenuto un workshop su dieci romanzi che hanno rivoluzionato la letteratura degli ultimi trent’anni. Collabora con la Scuola Holden e insegna filosofia, letteratura e storia.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 15.30 alle 18.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

275 | euro

DOVE

Arcadia Book & Service | Cosenza

SCADENZA

19 aprile

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci