Narrare di sé, parlare al mondo

con Iaia Caputo

 DAL 14 DICEMBRE 2019 AL 22 MARZO 2020  A TORINO  SCRIVERE DI SÉ

Se l’arte della narrazione sta nella capacità di ricordare quel che non è mai accaduto, il lavoro della memoria è quello di inventare ciò che è davvero accaduto. Sembra quasi un paradosso, ma entrambe appartengono alla sfera creativa e sono in perenne movimento. Mentono e immaginano. Perché per narrazione e memoria non sono i fatti a contare, ma il senso. E nel caso della memoria, è il senso a restituirci ciò che abbiamo vissuto.

Partiremo dalla rievocazione dei nostri ricordi, riattivando la memoria sensoriale e utilizzando la scrittura automatica, li ricostruiremo e infine proveremo a raccontarli. Soprattutto, al fine di cogliere la verità più intima della scrittura autobiografica, impareremo dove cercare. Perché il nostro vissuto, contrariamente a quanto si può pensare, non è un best-seller e non interessa a nessuno. Dobbiamo saperci inoltrare nelle nostre miniere interiori, come diceva Giorgio Caproni, per recuperare l’universale umano che racconta di sé ma parla agli altri.

Siamo umani perché possediamo la memoria. Essa ci ha reso esseri narranti. Per partecipare bisogna solo essere pronti a mettersi in gioco. Immergersi nei ricordi come in un vaso di Pandora e interrogarli come se li vedessimo per la prima volta non è facile. Ma poi, una volta risaliti, forse stringeremo tra le mani un po’ del senso mutevole e cangiante delle nostre vite.

Cosa serve:

  • una penna, un taccuino e, se si vuole, anche supporti tecnologici
  • più avanti nel corso, una fotografia e alcuni oggetti
  • soprattutto, un buon allenamento all’apnea, per andare a fondo, e ancora più a fondo. Poi si risale sempre, e mai a mani vuote

IN CATTEDRA

IAIA CAPUTO

È scrittrice, editor di narrativa italiana e traduttrice. Tiene corsi e workshop di scrittura autobiografica e scrittura creativa e corsi monografici a Milano. Per Feltrinelli ha pubblicato i saggi Mai devi dire; Conversazioni di fine secolo; Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore; Le donne non invecchiano maiIl silenzio degli uomini e il romanzo Era mia madre e per Guanda il romanzo Dimmi ancora una parola. Qui trovate il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

IN CLASSE

Qui sotto puoi vedere cosa c’è in programma nei prossimi mesi
Buona caccia, allora, e buone storie.

Storytelling per il sociale - Livello avanzato
con Natalia Pazzaglia
due weekend intensivi
23 - 24 ottobre e 13 - 14 novembre 2021
Storytelling per il sociale - Livello avanzato

Due sessioni intensive alla Holden per lavorare sul proprio progetto di comunicazione e riflettere su cosa significa portare alla luce storie fragili e preziose, soprattutto se si dà voce a chi di solito non ha spazio di espressione.

Scopri
Scrivere un giallo perfetto
con Paolo Roversi
4 lezioni nel weekend
dal 6 novembre al 18 dicembre 2021
Scrivere un giallo perfetto

Quattro lezioni per scoprire i segreti dei maestri, imparare le tecniche e i meccanismi per scrivere una storia avvincente, ricca di colpi di scena, credibile e che tenga il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina, un capitolo dopo l'altro.

Scopri
Writefulness
con Carla Marcialis
1 weekend intensivo
11 e 12 settembre 2021
Writefulness

Un laboratorio per rimettersi in gioco e raggiungere una nuova consapevolezza di sé, ritrovare il piacere della scrittura, superare blocchi creativi, rientrare in contatto con le proprie emozioni ed esercitarsi nel creare silenzio e spazio interiore, liberando la propria creatività.

Scopri
Gift Box 200
Per stare sul sicuro: con un buono regalo non si può sbagliare
Gift Box 200

Inventarsi un regalo originale tutti gli anni può essere snervante. Ma ora c'è una soluzione in più. Un buono regalo per uno dei tanti corsi della Scuola Holden.

Scopri
Gift Box 100
Se si conosce qualcuno che ama le storie, questa è l'idea giusta
Gift Box 100

Chi è stanco di regalare il solito libro con dedica può andare sul sicuro con un buono regalo. Chi lo riceve potrà fare un corso che gli piace, e il figurone è assicurato (pratica regalo archiviata, fino al prossimo anno).

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie

a Torino o in streaming, durante la settimana
Palestra

La Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: si può scegliere tra corsi Fondamentali di tecnica base o brevi sessioni a Corpo Libero, focus su argomenti specifici.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Per ogni dubbio

rispondiamo qui