Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Narrare di sé, parlare al mondo

con Iaia Caputo

 DAL 14 DICEMBRE 2019 AL 22 MARZO 2020  A TORINO  SCRIVERE DI SÉ

Se l’arte della narrazione sta nella capacità di ricordare quel che non è mai accaduto, il lavoro della memoria è quello di inventare ciò che è davvero accaduto. Sembra quasi un paradosso, ma entrambe appartengono alla sfera creativa e sono in perenne movimento. Mentono e immaginano. Perché per narrazione e memoria non sono i fatti a contare, ma il senso. E nel caso della memoria, è il senso a restituirci ciò che abbiamo vissuto.

Partiremo dalla rievocazione dei nostri ricordi, riattivando la memoria sensoriale e utilizzando la scrittura automatica, li ricostruiremo e infine proveremo a raccontarli. Soprattutto, al fine di cogliere la verità più intima della scrittura autobiografica, impareremo dove cercare. Perché il nostro vissuto, contrariamente a quanto si può pensare, non è un best-seller e non interessa a nessuno. Dobbiamo saperci inoltrare nelle nostre miniere interiori, come diceva Giorgio Caproni, per recuperare l’universale umano che racconta di sé ma parla agli altri.

Siamo umani perché possediamo la memoria. Essa ci ha reso esseri narranti. Per partecipare bisogna solo essere pronti a mettersi in gioco. Immergersi nei ricordi come in un vaso di Pandora e interrogarli come se li vedessimo per la prima volta non è facile. Ma poi, una volta risaliti, forse stringeremo tra le mani un po’ del senso mutevole e cangiante delle nostre vite.

Cosa serve:

  • una penna, un taccuino e, se si vuole, anche supporti tecnologici
  • più avanti nel corso, una fotografia e alcuni oggetti
  • soprattutto, un buon allenamento all’apnea, per andare a fondo, e ancora più a fondo. Poi si risale sempre, e mai a mani vuote

IN CATTEDRA

IAIA CAPUTO

È scrittrice, editor di narrativa italiana e traduttrice. Tiene corsi e workshop di scrittura autobiografica e scrittura creativa e corsi monografici a Milano. Per Feltrinelli ha pubblicato i saggi Mai devi dire; Conversazioni di fine secolo; Di cosa parlano le donne quando parlano d’amore; Le donne non invecchiano maiIl silenzio degli uomini e il romanzo Era mia madre e per Guanda il romanzo Dimmi ancora una parola. Qui trovate il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

IN CLASSE!

Qui sotto puoi vedere cosa c’è in programma nei prossimi mesi
Buona caccia, allora, e buone storie.

Il mestiere dell’autore televisivo
Con Katiuscia Salerno
in streaming, dal 30 settembre al 21 novembre 2020
Il mestiere dell’autore televisivo

Scopri i rudimenti necessari a documentare eventi e persone reali attraverso il racconto televisivo, creando narrazioni che informino e avvicinino gli spettatori a realtà diverse dalle proprie.

Scopri
Il romanzo musicale
Con Antonella Frontani
dal 14 novembre 2020 al 17 gennaio 2021
Il romanzo musicale

Dietro una sinfonia si nascondono le stesse emozioni che compongono le storie che amiamo: seguendo le note troveremo gli strumenti per imparare a narrare.

Scopri
Regala un corso Classi-fy: impossibile sbagliare
Regala
un corso Classi-fy
Regala un corso Classi-fy: impossibile sbagliare

Panico da regalo? Vai sul sicuro, scegli un Gift Box. La persona che lo riceve potrà fare il corso online di scrittura che più gli va a genio, e tu sarai salvo.

Scopri
Inventario
Con Mari Accardi
in streaming, dal 24 ottobre al 5 dicembre 2020
Inventario

Un percorso per chi vuole raccontare una storia usando il suo vissuto come punto di partenza, per scrivere e conoscersi meglio, giocando.

Scopri
Regala un corso: Gift Box 550
Vai sul sicuro: con un buono regalo
non puoi sbagliare
Regala un corso: Gift Box 550

Inventarsi un regalo originale tutti gli anni può essere snervante. Ma per quest'anno c'è una soluzione in più. Un buono regalo per uno dei tanti corsi della Scuola Holden.

Scopri
Regala un corso: Gift Box 290
L'idea giusta
per chi ama le storie
Regala un corso: Gift Box 290

Stanco di regalare il solito libro con dedica? Vai sul sicuro, scegli un buono regalo. Chi lo riceve potrà fare un corso che gli piace, e tu farai un figurone (pratica regalo archiviata, almeno fino al prossimo anno).

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Riordinare il caos
Con Alessandro Baricco, Silvia Schiavo ed Eleonora Sottili * corso terminato! *
Riordinare il caos

Nei racconti anche l’impensabile diventa vita vissuta, esperienza, realtà. È il momento di raccontarci quel che è successo, di essere curiosi, attenti e innamorati: degli altri, di noi stessi e di quello che costruiamo e produciamo ogni giorno.

Scopri
Punto e a capo
Con Paolo Iabichino e Alice Avallone
* corso terminato! *
Punto e a capo

Scrivere pubblicità è come far risuonare un diapason e far vibrare le differenti sensibilità del pubblico. Siamo ancora in tempo per conquistare la consapevolezza e la sensibilità necessarie a cambiare?

Scopri
Playbook
I fondamentali della scrittura
spiegati da sei maestri, in 18 videolezioni
Playbook

Una raccolta di videolezioni in cui sei maestri ti spiegheranno le regole fondamentali per iniziare a scrivere. Se vuoi fare gli esercizi per conto tuo, scegli l'opzione Self-made; se invece alla fine vuoi raccogliere una piccola sfida, scegli il Road Test. Pronti? Via!

Scopri
Holden Weekend
I laboratori di scrittura, cinema e storytelling del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci