(Non) è il mio genere
I codici per raccontare una storia

con Ilaria Gaspari

DAL 4 APRILE AL 19 LUGLIO 2020 A TORINO SCRIVERE

E se Madame Bovary si fosse ritrovata nel bel mezzo di un intrigo da detective-story, anziché intestardirsi a vivere un amore come quelli da romanzo d’appendice? Non lo sappiamo, nessuno l’ha mai raccontata, una storia così. Ma di sicuro sarebbe stata diversa, perché una storia è fatta anche di codici espressivi che ne condizionano il tono e ne moltiplicano le possibilità narrative. Questo insieme di codici espressivi è ciò che chiamiamo genere letterario e va esercitato come un cantante si esercita con le ottave per aumentare l’estensione vocale.

Noi faremo qualcosa di molto simile con la scrittura: useremo gli strumenti di alcuni generi letterari ben codificati – fantastico, noir/giallo, romantico, umoristico – per ampliare le nostre potenzialità narrative e, perché no?, il piacere che possiamo trarre dal raccontare una storia.

Per farlo, dovremo leggere molto. Studieremo estratti di storie di genere e isoleremo gli elementi che producono un certo tono e un’atmosfera precisa. Poi, armati di questi strumenti, passeremo all’azione: giocheremo con le storie che amiamo e ne scriveremo di nuove. Alla fine, magari, capiremo quale genere fa al caso nostro e da dove partire per fare delle scelte davvero originali (ok, Madame Bovary detective l’abbiamo già detta e Orgoglio e pregiudizio e zombie l’hanno già fatto, ma che ne dici di Guerra e Pace in stile Manetti Bros?).

IN CATTEDRA

Ilaria Gaspari

Ilaria Gaspari è nata a Milano, ma c’è rimasta poco. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa e alla Sorbonne. Nel 2015 esce il suo primo romanzo, il noir Etica dell’acquario (Voland). Poi la storia d’amore filosofica Ragioni e sentimenti (Sonzogno). Nel 2019, la cronaca umoristica di un esperimento, Lezioni di felicità (Einaudi). Vive a Roma, scrive e insegna scrittura.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

590 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

22 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci