Gli ottanta giorni
raccontare i tre mesi più strani della nostra vita

con Marco Missiroli e Paolo Di Paolo

DALL’11 AL 29 SETTEMBRE 2020 IN STREAMING  SCRIVERE DI SÉ

Le storie sono il luogo dove finisce, rielaborato, tutto ciò che ci accade, sia esso quotidiano o insolito. Gli ultimi mesi ci hanno costretto a molti cambiamenti di postura e ci hanno dato parecchio materiale da rielaborare: all’inizio era tutto “insolito” ma poi, piano piano, è diventato quotidianità. Ora che la marea si sta lentamente ritirando, è il momento di andare a vedere cosa ha lasciato sulla spiaggia, narrativamente parlando.

In questo percorso vedremo come l’esperienza di vita, quello che ci accade, si può trasformare in materiale con cui costruire dei mattoni, e poi con quei mattoni innalzare un edificio: la nostra storia. Come punto di partenza abbiamo a disposizione un’esperienza che ci ha diviso, ma in qualche modo anche accomunato, e le 10 domande lanciate da Alessandro Baricco per Play Project.

Come si è depositata in noi l’esperienza vissuta in 80 giorni di isolamento? Cosa ci ha colpito, ferito, entusiasmato, educato, fatto arrabbiare o reso più saggi? Se fossimo un gruppo di ascolto, ne parleremmo; siccome siamo un gruppo di scrittura, ne scriveremo; siccome siamo alla Holden, la narreremo.

Per raccontare il proprio vissuto, per farlo diventare “una storia” c’è bisogno di una distanza. È una questione di prospettive, e di reinvenzione di un materiale emotivo che rischia d’essere, se non rielaborato, troppo prossimo a uno sfogo diaristico. In fondo, anche quando scriviamo una storia di finzione pura, c’è qualcosa di noi: prestiamo ai personaggi ricordi, sensazioni, idee. Che non sono più nostri, diventano altro. E solo così possono essere condivisi da chi legge. Anche quando si lavora direttamente su sé stessi, c’è bisogno di allontanarsi, di osservare da lontano. Proveremo a capire insieme come si costruisce questa distanza “giusta”.

Ci saranno sei appuntamenti in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Il primo e l’ultimo appuntamento saranno due lezioni plenarie di Marco Missiroli. In mezzo, un laboratorio di quattro incontri in cui ti concentrerai sulla scrittura e sul racconto della tua esperienza; lavorerai in una classe piccola (massimo 12 persone) e sarete seguiti da un tutor. Se ci saranno più di 12 iscritti, formeremo altre classi con nuovi tutor.

IN CATTEDRA

MARCO MISSIROLI

Il suo romanzo d’esordio è Senza coda (Fanucci, 2005), con cui ha vinto il Premio Campiello Opera prima. Gli altri suoi libri sono Il buio addosso (Guanda, 2007), Bianco (Guanda, 2009), Il senso dell’elefante (Guanda, 2012) e Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015, bestseller vincitore del Premio SuperMondello). Il suo ultimo romanzo è Fedeltà (Einaudi, 2019). Scrive anche per le pagine culturali del Corriere della Sera e i suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

PAOLO DI PAOLO

Ha esordito nel 2004 con la raccolta di racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al Premio Calvino 2003. Ha pubblicato libri in dialogo con scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria, Dacia Maraini e Antonio Tabucchi. È autore di Ogni viaggio è un romanzo e Raccontami la notte in cui sono nato. Con Dove eravate tutti ha vinto il Premio Mondello e il SuperPremio Vittorini 2012. Nel 2013 ha pubblicato Mandami tanta vita, finalista al Premio Strega. I suoi ultimi libri sono Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli), Tempo senza scelte (Einaudi) e il saggio Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (Laterza). Per il teatro ha scritto Il respiro leggero dell’Abruzzo, interpretato fra gli altri da Franca Valeri, Istruzioni per non morire in pace e La classe operaia va in paradiso. È inoltre autore di libri per bambini e collabora con la Repubblica e L’Espresso.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Le lezioni con Missiroli saranno in comune per tutte le classi, dalle 19 alle 20.30.

La prima classe, con Paolo Di Paolo, farà lezione dalle 19 alle 21 in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 | euro

QUANTE PERSONE

massimo 12 | per ogni classe

SCADENZA

8 | settembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci