Otto mosse geniali
leggi, e non sarai più lo stesso

con Alessandro Mari

DAL 16 GIUGNO AL 30 LUGLIO 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Ci sono mosse che scrivono un prima e un dopo nella nostra storia di umani.

Come Diego Armando Maradona che, segnando di mano contro l’odiata Inghilterra, inventa la Mano de Dios. Edward Munch che cattura un urlo nella fissità della tempera. Maria Montessori che, con rigorosa dolcezza, cambia per sempre il nostro modo di guardare ai bambini.

Ci sono mosse che rivoluzionano il nostro modo di giocare, ed è proprio questo il genere di mosse che ci interessa: otto mosse geniali nell’arte di raccontare.

Le scopriremo insieme leggendo, riga per riga, otto racconti memorabili che vengono da ogni latitudine e longitudine. Le scopriremo dedicando loro l’attenzione che meritano.

E alla fine, dopo aver visto giocare i maestri, smetteremo di leggere perché toccherà a te scrivere un racconto con dentro una mossa almeno un po’ geniale: le ultime due lezioni saranno dedicate all’editing dei testi che avete scritto tu e i tuoi compagni.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

ALESSANDRO MARI

Ha cominciato giovanissimo a lavorare per l’editoria come lettore, traduttore e ghostwriter. Con Troppo umana speranza ha vinto il Premio Viareggio-Rèpaci nel 2011. Nel 2013 ha pubblicato Gli alberi hanno il tuo nome, nel 2015 L’anonima fine di Radice Quadrata, mentre nel 2016 ha firmato Randagi, il suo primo romanzo a fumetti. Il suo ultimo libro è Cronaca di lei. I suoi lavori sono pubblicati in Europa e in Sudamerica. Tra i molti libri che ha tradotto ci sono Just Kids, l’autobiografia di Patti Smith, Ogni storia di fantasmi è una storia d’amore. Vita di David Foster Wallace di D.T. Max e Zero, l’autobiografia di Jimi Hendrix.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

I primi sei incontri saranno martedì, dalle 19 alle 20.30;
le ultime due lezioni di editing saranno martedì e giovedì, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

30 | al massimo

SCADENZA

14 | giugno

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci