Parole e impresa
Gestire un’attività attraverso le parole

con Oscar Farinetti ed Emiliano Poddi

6 VIDEO LEZIONI

ON DEMAND

COMUNICAZIONE

200 EURO

Un’impresa è un’idea che ha messo radici nella mente e nell’animo di un certo numero di persone, che per diventare realtà ha bisogno dell’aiuto di tutti. La bellezza di questa parola, impresa, racchiude una sfida e un senso di collettività, perché nessuna impresa è solitaria né può prescindere dalle parole. Che si tratti di scrivere un libro, migliorare il rapporto con i propri figli o amministrare un’azienda, tutto parte da sentimenti che devono tradursi in parole, in frasi che leghino i pensieri ai gesti, i gesti alle azioni, le azioni al nuovo mondo che si crea compiendo un’impresa.

In sei lezioni, Oscar Farinetti analizza tutte le fasi necessarie a creare e gestire un’attività, non soltanto dal punto di vista aziendale, ma prima di tutto umano. Ogni azione deve essere pensata per arrivare ad altre persone, per migliorare la vita di tutti, per emozionare, accompagnare, educare, reagire positivamente agli eventi.

Creare il futuro significa mettere in connessione le persone, stare in armonia con gli altri e con la natura, e capire quali sono le parole giuste che generano le storie alla base di un’impresa. Come tutte le storie, anche le imprese sono una danza tra parole e numeri, capaci di creare bellezza, intelligenza, divertimento, sapienza e interazione. L’essenza stessa della vita.

Le lezioni di Farinetti, maestro d’impresa, saranno d’ispirazione per poi affrontare la parte più pratica del percorso insieme a Emiliano Poddi, scrittore e maestro di parole, con cui ci si eserciterà a scegliere e far funzionare le parole determinanti per il successo di un’attività.

PROGRAMMA

IN CATTEDRA

OSCAR FARINETTI

Imprenditore, è noto in tutto il mondo per aver fondato Eataly. Ha scritto Coccodè (Giunti 2009), 7 mosse per l’Italia (Giunti 2011), Storie di coraggio (con Shigeru Hayashi, Mondadori 2013), Mangia con il pane (Mondadori 2015), Nel blu (Feltrinelli 2015), Ricordiamoci il futuro (Feltrinelli 2017) e la raccolta di poesie Quasi (La nave di Teseo 2018). Ha ideato Green Pea, il primo Green Retail Park dedicato al tema del Rispetto verso la Terra, la Natura e le prossime generazioni.

EMILIANO PODDI

Scrittore, ha pubblicato i romanzi Tre volte invano (Instar Libri, selezione Premio Strega), Alborán (Instar Libri), Le vittorie imperfette (Feltrinelli) e Quest’ora sommersa (Feltrinelli). Scrive per il teatro e insegna alla Holden dal 2005. Ha tenuto corsi e laboratori di corporate storytelling per Lavazza, Intesa San Paolo, Unicredit, Amgen, Daimler, Ambrosetti, Ramboll, Sanofi, Sisal, Ticinowine, Trentino Sviluppo. Questo è il suo sito.

COME ISCRIVERSI

COSTO

200 | euro

Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, oppure fare un bonifico. Le video lezioni saranno disponibili per quattro mesi a partire dal giorno in cui vengono comprate.

Per ogni dubbio