Il primo romanzo

con Serena Patrignanelli

in collaborazione con

DAL 7 APRILE AL 26 MAGGIO 2020  A ROMA  SCRITTURA

C’è una cosa di cui ti accorgi subito, quando scrivi il primo romanzo: non sei mai stato così libero. Non hai limiti di pagine, o di personaggi. Puoi fargli trascorrere la vita in una sola stanza o girare il mondo intero e assumere il punto di vista di chiunque. Non ci sono regole, se non quelle che stabilisci tu: nessuno può venire a dirti che stai sbagliando. Ma questo significa anche che nessuno ti dirà che stai andando nella direzione giusta. E allora, come fai a sapere dove devi andare?

Questo corso non ti indicherà la strada, ma ti aiuterà a costruire una mappa. Sceglierai i tuoi punti di riferimento, alzerai barriere e recinti, suddividerai spazi sconfinati in zone conosciute dove incanalare le energie, perché il modo migliore per affrontare una questione troppo grande è risolverla un pezzetto alla volta.

Esplorerai tutti gli aspetti della composizione di un romanzo, partendo dalle storie degli autori più famosi; studierai come si sono persi e, soprattutto, come hanno ritrovato la strada. Leggerai brani dei loro diari, le lettere e le interviste e imparerai a riconoscere i problemi del processo di scrittura. Ti allenerai a risolverli attraverso esercizi, metterai a dura prova il romanzo che hai in testa, ne dubiterai, ti verrà voglia di mollarlo ma, se terrai duro, alla fine troverai il coraggio di scriverlo.

IN CATTEDRA

Serena Patrignanelli

È nata a Roma nel 1985. Diplomata alla Holden, lavora come redattrice per la Rai. Ha lavorato come sceneggiatrice e co-creato la web serie AUS – Adotta uno studente (Rai Fiction e Premio Solinas). Nel 2019 ha pubblicato per NN Editore il suo primo romanzo, La fine dell’estate, menzione speciale al Premio Italo Calvino e finalista al Premio Fiesole Narrativa.

PROGRAMMA

Scintille

Come si entra in una storia? Qual è il nucleo che ti ha convinto a iniziare? Individuarlo è fondamentale, sarà la tua bussola per ritrovare la direzione, o anche solo la forza d’animo per andare avanti quando ti sentirai perso.

Persone

Cosa chiedere a un personaggio per essere sicuri di conoscerlo veramente? Saperlo è il primo modo per costruire personalità coerenti, distinguere le voci nei dialoghi e capire quando le azioni dei protagonisti sono credibili, o motivate solo dalla tua voglia di arrivare a fine capitolo.

Ambiente

Guardiamoci intorno per essere sicuri che i nostri personaggi non si muovano nel vuoto cosmico. Parleremo dei confini tra immaginazione e documentazione, tra esperienza e fantastico, e cercherai di capire come funziona il tuo sguardo, perché certi angoli sono illuminati, mentre altri restano sempre così bui.

Architetture

Di quanta trama hai bisogno? E come fare a tenerla in ordine? Tra chi non scrive nemmeno una riga senza una scaletta e chi decide la direzione in base all’umore, i modi per articolare una storia sono infiniti. L’importante è trovare quello giusto.

Voci

Ascolterai il ritmo delle tue parole, per capire se è davvero il tuo, o solo l’eco di un altro autore. Capirai come disinnamorarti della tua voce quando, nonostante gli sforzi, continua a non intonarsi alla storia che stai raccontando.

Resistenza

Scrivere il primo romanzo, che spesso nessuno ti ha chiesto, è questione di tenuta piscologica. Come restare attaccati alla storia, se la vita ti porta da tutt’altra parte? Campiona gli autosabotaggi e scopri come ostacolare il tuo peggiore antagonista: te stesso.

Ricominciare

D’accordo, sei arrivato in fondo, ma la fine è solo un nuovo inizio: non importa quanto sei stato attento, la rilettura ti consegnerà sempre un libro diverso da quello che credi di aver scritto. Un consiglio: stai pronti a trovare errori e assurdità, non perderti d’animo e non affezionarti – mai! – alle tue parole.

Dire la verità

Il processo creativo è sfiancante e richiede tutto ciò che puoi dare: devi essere determinato, attento, umile e preciso, ma soprattutto sincero. Altrimenti, arai scritto un romanzo, ma senza raccontare alcuna storia.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il martedì, dalle 18 alle 20.
E – occhio! – mercoledì 20 maggio, dalle 18 alle 20.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 | euro

DOVE

Necos, New Communication & Service | Via Erasmo Gattamelata 53, Roma

SCADENZA

29 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci