Prove tecniche d’invenzione
Scrittura, metamorfosi e creatività

con Eleonora Sottili

DAL 30 NOVEMBRE 2021 ALL’8 FEBBRAIO 2022  IN STREAMING  SCRITTURA

Le mani di Dafne si sollevano verso il cielo, le dita si fanno piano di legno, dai polpastrelli iniziano a spuntare le foglie, i capelli si allungano in fronde e prendono il colore vegetale del bosco, finché in pochi attimi Apollo non stringe più tra le braccia il corpo della ninfa, ma il tronco di un alloro. Se Dafne per sfuggire all’amore diventa albero, Zeus per conquistare le sue amanti si fa polvere d’oro, quaglia, fulmine, aquila, toro e cigno, a dimostrare quasi la versatilità sempre necessaria nelle questioni di cuore. Atteone diventa un cervo, la chioma di Berenice una costellazione e Narciso un fiore. Sembra che nel mondo classico non ci sia pace e ogni dio, uomo o fanciulla sia sempre in bilico, sul punto di cambiare forma. Lo stesso accade anche nelle fiabe: una zucca può diventare una carrozza, un rospo si tramuta in principe, e un burattino di legno in asino e poi in bambino.

Quello che sembrano dire questi racconti è che solo nella metamorfosi si può conquistare la forza creativa necessaria per raggiungere la forma più autentica. Tuttavia nel quotidiano, nel lavoro come in famiglia, a volte si dimentica questa possibilità, ci si blocca in un ruolo e si smette di cambiare.

Attraverso narrazioni letterarie e cinematografiche, suggestioni pittoriche e plastiche, miti e fiabe, in questo percorso si riscopre quel processo magico che fa precipitare una forma in un’altra e che permette di viaggiare attraverso tutte le declinazioni della personalità. Solo abitando ogni possibilità dentro di noi, accettando il movimento e la trasformazione, si possono contattare i propri desideri, vivere nella passione e nella progettualità, e realizzare completamente il proprio potere creativo.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Manderemo a tutti anche una scatola di regali e spunti aggiuntivi per approfondire i temi trattati a lezione e immergersi ancor di più nello spirito del percorso.

PROGRAMMA

  • Salire su un albero o diventare un albero: metamorfosi e desiderio
  • Sherlock Holmes si affaccia dagli chalet svizzeri: l’attenzione
  • Nel bosco con Madame Bovary: immaginazione e cammino
  • Istruzioni per l’uso di una soglia
  • La caduta nel pozzo: tutto quello che si può fare con lo spazio e col tempo
  • I cucchiai del Conte di Montecristo: memoria e riscatto
  • Incontrare Mr. Hyde: facciamo un po’ di oscurità
  • Bartleby dice sempre di no
  • Il segreto di Wakefield e le stanze chiuse nei castelli: nuova planimetria per i nostri segreti
  • A caccia di mulini a vento. Scrivere per trasformarsi
  • Modo infinito tempo futuro: la mia storia da qui in poi

IN CATTEDRA

ELEONORA SOTTILI

Si è laureata in Psicologia Clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Holden e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016). Il suo ultimo romanzo è Senti che vento (Einaudi, 2020).

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Quel che c’è da sapere

COSTO

390 euro | corso + box

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

26 | novembre

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

Iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui