Prove tecniche d’invenzione
Scrittura, metamorfosi e creatività
con Eleonora Sottili
DAL 4 FEBBRAIO AL 25 MARZO 2021
IN STREAMING
SCRITTURA
Le mani di Dafne si sollevano verso il cielo, le dita si fanno piano di legno, dai polpastrelli iniziano a spuntare le foglie, i capelli si allungano in fronde e prendono il colore vegetale del bosco, finché in pochi attimi Apollo non stringe più tra le braccia il corpo della ninfa, ma il tronco di un alloro. Se Dafne per sfuggire all’amore diventa albero, Zeus per conquistare le sue amanti si fa polvere d’oro, quaglia, fulmine, aquila, toro e cigno, a dimostrare quasi la versatilità sempre necessaria nelle questioni di cuore. Atteone diventa un cervo, la chioma di Berenice una costellazione e Narciso un fiore. Sembra che nel mondo classico non ci sia pace e ogni dio, uomo o fanciulla sia sempre in bilico, sul punto di cambiare forma. Lo stesso accade anche nelle fiabe: una zucca può diventare una carrozza, un rospo si tramuta in principe, e un burattino di legno in asino e poi in bambino.
Quello che sembrano dirci questi racconti è che solo nella metamorfosi si può conquistare una nuova forza creativa. La forza creativa necessaria per raggiungere la nostra forma più autentica. Tuttavia nel quotidiano, nel nostro lavoro come in famiglia, a volte ci dimentichiamo di avere questa possibilità, ci blocchiamo in un ruolo e smettiamo di cambiare.
Attraverso narrazioni letterarie e cinematografiche, suggestioni pittoriche e plastiche, miti e fiabe, faremo un percorso per riscoprire quel processo magico che fa precipitare una forma in un’altra e che ci permette di viaggiare attraverso tutte le declinazioni della nostra personalità. Solo abitando ogni possibilità che c’è dentro di noi, accettando il movimento e la trasformazione, possiamo contattare i nostri desideri, vivere nella passione e nella progettualità, e realizzare completamente il nostro potere creativo.
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).
Se ami le sorprese, puoi anche scegliere la versione corso + box: riceverai una scatola di regali e spunti aggiuntivi per approfondire i temi trattati a lezione, immergendoti ancor di più nello spirito di questo percorso. Una cosa importante: ricominceremo a spedire le box dal 7 gennaio!

PROGRAMMA
- Salire su un albero o diventare un albero: metamorfosi e desiderio
- Sherlock Holmes si affaccia dagli chalet svizzeri: l’attenzione
- Nel bosco con Madame Bovary: immaginazione e cammino
- Istruzioni per l’uso di una soglia
- La caduta nel pozzo: tutto quello che si può fare con lo spazio e col tempo
- I cucchiai del Conte di Montecristo: memoria e riscatto
- Incontrare Mr. Hyde: facciamo un po’ di oscurità
- Bartleby dice sempre di no
- Il segreto di Wakefield e le stanze chiuse nei castelli: nuova planimetria per i nostri segreti
- A caccia di mulini a vento. Scrivere per trasformarsi
- Modo infinito tempo futuro: la mia storia da qui in poi
IN CATTEDRA

ELEONORA SOTTILI
Si è laureata in Psicologia Clinica e ha frequentato workshop di scrittura e sceneggiatura alla Holden, e il corso di editoria di Minimum Fax. Ha tenuto diverse lezioni di letteratura all’Accademia Albertina, dal 2004 insegna alla Holden e collabora con Einaudi. Autrice de Il futuro è nella plastica (Nottetempo, 2010), Se tu fossi neve (Giunti, 2015) e del racconto La direzione del cuore nella raccolta Ritratti dell’autore da cucciolo (Instar Libri, 2016). Il suo ultimo romanzo è Senti che vento (Einaudi, 2020).
CALENDARIO
Segnalo in agenda
Le lezioni saranno in streaming, sempre dalle 19 alle 21.
La prima classe è al completo, e farà lezione in questi giorni:
27 gennaio; 3, 10, 17 e 24 febbraio; 3, 10 e 17 marzo.
Sono aperte le iscrizioni alla seconda classe, che farà lezione:
COME ISCRIVERSI
Tutto quello che devi fare
COSTO
290 euro | solo corso
350 euro | corso + box
QUANTE PERSONE
20 | al massimo
SCADENZA
2 | febbraio
Scegli la formula che preferisci cliccando uno dei due pulsanti qui sotto; aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.
Attenzione! Ricominceremo a spedire le box dal 7 gennaio. Nel caso in cui la box vada spedita all’estero, potrebbero esserci dei costi aggiuntivi: se fosse il tuo caso, ti contatteremo per farti sapere i dettagli.