Questo evento è passato e forse non sei riuscito a venire. C’è una buona notizia, però. Qui alla Holden organizziamo tantissimi altri eventi e corsi che iniziano uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Racconto di Natale

con Paolo Di Paolo

21 DICEMBRE 2020 IN STREAMING  STORYTELLING

Il racconto di Natale è un genere ben preciso. Tantissimi autori ne hanno scritto uno, anche fra i più grandi: da Dickens a Poe, da Alcott a Buzzati, da Paul Auster a Truman Capote. Ma se il 2020 è stato un anno imprevedibile, come dobbiamo immaginarci questo Natale?

In questo tempo anomalo, ci siamo inventati una serata altrettanto stramba: la sera del 21 dicembre, sulle soglie dell’inverno, organizziamo un raduno (in streaming, s’intende) per prepararci all’arrivo di una festa impossibile da ignorare, in qualunque luogo e condizione ci si trovi. Passeremo quattro ore insieme, (con una pausa nel mezzo, non preoccupatevi) per leggere, ascoltare e goderci questo momento speciale.

Partiremo da spunti diversi e da un racconto di Truman Capote per osservare quel che davvero emerge durante il Natale: ricordi, sentimenti contraddittori, qualche malinconia o vecchia questione rimasta in sospeso. Provare a guardarsi dentro porta sempre un certo turbamento, e non è detto che sia un male. Da un mulinello di emozioni possono accendersi nuove idee, voglia di creatività e di cambiamento, consapevolezza. Basta lasciarsi trasportare, per una volta, verso una sorpresa.

La lezione sarà in streaming, in modo da creare una platea virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma). Faremo un primo round di due ore, una lunga pausa di un’ora e poi riprenderemo per altre due ore.

Din din din, attenzione: tutti quelli che hanno regalato o si sono iscritti a un corso della Scuola a dicembre, potranno partecipare gratis a questo evento. Scrivi a palestra@scuolaholden.it e ti manderemo il codice sconto. Ti aspettiamo!

IN CATTEDRA

PAOLO DI PAOLO

Ha esordito nel 2004 con la raccolta di racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al Premio Calvino 2003. Ha pubblicato libri in dialogo con scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria, Dacia Maraini e Antonio Tabucchi. Con il romanzo Dove eravate tutti (Feltrinelli) ha vinto il Premio Mondello e il SuperPremio Vittorini 2012. Nel 2013 ha pubblicato Mandami tanta vita, finalista al Premio Strega. I suoi ultimi libri sono Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli), Vite che sono la tua. Il bello dei romanzi in 27 storie (Laterza), Lontano dagli occhi (Feltrinelli, Premio Viareggio) e Svegliarsi negli anni Venti (Mondadori). Per il teatro ha scritto Il respiro leggero dell’Abruzzo, interpretato fra gli altri da Franca Valeri, Istruzioni per non morire in pace e La classe operaia va in paradiso. È inoltre autore di libri per bambini e collabora con la Repubblica e L’Espresso.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

La lezione sarà in streaming, dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 23 (una piccola maratona):

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci