
Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.
Ridere
con Giulia Blasi
29 GIUGNO 2023
UNA LEZIONE IN STREAMING E REGISTRATA
COMEDY
50 EURO, IVA INCLUSA
Come funziona una battuta? È possibile imparare a utilizzare l’umorismo in quel che scriviamo o nei discorsi pubblici? Fare ridere è un talento, o una tecnica?
In questa lezione si imparerà la funzione dell’umorismo nella comunicazione, i meccanismi alla base della risata, cosa ci fa ridere, cosa no e perché, la differenza fra umorismo e satira, e come tutte queste informazioni possono esserci utili nella scrittura e nello stabilire una relazione con chi ci legge o ci ascolta.
A chi serve questo corso:
- A chi scrive di professione e vorrebbe sapere come utilizzare l’umorismo nei suoi testi
- A chi vuole saperne di più sui meccanismi che generano la risata
- A chi vuole imparare qualche tecnica nuova per ravvivare la sua scrittura
La lezione si terrà in streaming, in modo da creare una classe virtuale (spiegheremo poi come collegarsi alla piattaforma). L’incontro sarà anche registrato, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa a viole: capita. Il video resterà a disposizione per quattro mesi dalla fine del corso.
IN CATTEDRA
Giulia Blasi
Autrice, formatrice e public speaker che ha fatto dell’umorismo una cifra del suo lavoro. Con Rizzoli ha pubblicato Manuale per ragazze rivoluzionarie (2018), Rivoluzione Z (2020) e Brutta (2021), ed è con quest’ultimo che ha deciso di applicare la risata a un tema serissimo, quello della pressione estetica sul corpo delle donne. In precedenza ha pubblicato anche Nudo d’uomo con calzino (Einaudi Stile Libero 2009), raccolta di racconti e scritti brevi sul tema dei disastri erotici, da cui sono stati tratti dei monologhi messi in scena dal collettivo U.G.O.

CALENDARIO
La lezione sarà in streaming, dalle 18.30 alle 20.30: