Fiaba per fiaba,
ovvero riscrivere Cenerentola, Biancaneve & co.

con Marina Gellona

DAL 21 MAGGIO AL 9 LUGLIO 2020 IN STREAMING  SCRITTURA

Le fiabe sono un invito alla libertà e alla liberazione, sono casette in cui entrare, boschi oscuri dai quali uscire, narrazioni di metamorfosi e trasformazione. Sono, come diceva Marie Louise Von Franz, “una sorta di scheletro dal quale i muscoli e la pelle sono stati tolti”. Noi proveremo a liberare la nostra espressività e a rivisitare, con nuove parole, le fiabe classiche raccolte dai Grimm o quelle scritte da Andersen o Perrault.

Legheremo strette emozioni e creatività e partiremo per un viaggio di riscrittura durante il quale immagineremo un nuovo volto per personaggi iconici, faremo trascorrere cento anni in due righe, scombineremo tempi narrativi e archetipi dell’anima e creeremo architetture e spazi alternativi. Le vecchie fiabe saranno il nutrimento e l’ispirazione per le nostre storie future.

Magari tutto questo ti sembra inaudito, ma riscrivere le fiabe è ciò che ha fatto Amelié Nothomb con il suo romanzo ispirato a Barbablù e ambientato nella Parigi dei giorni nostri o Neil Gaiman con La regina del bosco, dove Biancaneve incontra Rosaspina in una narrazione che indaga gli stereotipi di genere. Perché da sempre le fiabe attraggono esperimenti e progetti di riscrittura: le trame si ampliano, i personaggi rinascono e vivono nuove esperienze, nuovi temi e punti di vista sono indagati. È quello che farai anche tu. Prenderai una fiaba a tua scelta e la trasformerai in un racconto di 6 cartelle. Un piccolo consiglio finale: rivediti Shrek, lì dentro c’è tutto.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MARINA GELLONA

È laureata in filosofia e diplomata al Master di tecniche della narrazione della Scuola Holden. Ha lavorato alla stesura di fiabe terapeutiche insieme a una pedagogista e pubblicato racconti fiabeschi nel libro Cento storie per quando è troppo tardi, edito da Feltrinelli. È giornalista. Per alcune riviste, raccoglie e scrive le storie di vita delle persone. Insegna alla Scuola Holden dal 2003 e tiene corsi e laboratori sulla scrittura fiabesca, sull’intervista narrativa e sul giornalismo per bambini. Si occupa di didattica della narrazione per le scuole e per le professioni educative. Dal 2014 cura il progetto Infinito8marzo, che ribalta gli stereotipi femminili e dà voce a donne, maghe, streghe e principesse contemporanee con interviste, fotografie e un pizzico di magia.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il giovedì sera, dalle 19 alle 21: le lezioni saranno online, in streaming!

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

19 maggio

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci