Sceneggiatura a fumetti

con Luca Blengino

DAL 5 OTTOBRE AL 23 NOVEMBRE 2020 IN STREAMING  SCENEGGIATURA

La sceneggiatura a fumetti e quella cinematografica hanno molte cose in comune, ma anche profonde differenze. Nella sceneggiatura a fumetti, ad esempio, lo scorrere del tempo diventa spazio. Ritmo e narrazione si costruiscono ragionando per vignette. Per questo, se si vuole scrivere per il fumetto, bisogna partire dagli occhi. Imparare a guardare all’azione, al movimento e alla storia come lo farebbe un disegnatore.

Anche noi ci muoveremo nel tempo e nello spazio. Andremo alla scoperta della storia e della geografia del grande fumetto italiano e mondiale. Faremo sosta nelle botteghe dei grandi autori, per analizzare la struttura di una pagina di sceneggiatura e i suoi linguaggi. Prenderemo in mano gli attrezzi e lavoreremo alla costruzione di un format editoriale originale. Infine, ci prenderemo del tempo per capire come funziona una casa editrice e come muoversi per veder pubblicata una storia.

Il corso è rivolto a tutti: neofiti, appassionati, aspiranti sceneggiatori. L’importante è amare i fumetti. Non importa se comics americani, manga giapponesi, bande dessinée franco-belga o historietas argentine. Serve una grande passione per diventare autori.

Cos’altro? Una buona connessione a internet, un programma di scrittura qualsiasi sul vostro computer e uno scaffale con sopra qualche fumetto che vi piace. Al resto pensiamo noi.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

LUCA BLENGINO

Si è diplomato alla Holden e dal 2001 lavora come sceneggiatore di fumetti principalmente per il mercato estero: scrive thriller, horror, western, storici e favole per bambini. Ha pubblicato per Delcourt, Dargaud, Quadrants, Semic, Soleil, Image e Mamuth Edicion. I suoi albi sono pubblicati in Francia, Spagna, Germania, Italia, Olanda e Stati Uniti. Come romanziere per ragazzi, pubblica dal 2011 per DeAgostini, Piemme, Einaudi e le spagnole Montena e Estrella Polar. Dal 2014 collabora con Edizioni Inkiostro, di cui è editor e curatore dal 2016. Nello stesso anno ha cominciato a collaborare con Star Comics e con Bugs Comics e dal 2020 è senior editor ad Arancia Studio.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

2 ottobre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci