Far crescere una storia:
scrivere ispirati dai fiori

con Gianmarco Parodi

in collaborazione con Floriseum

DAL 24 MARZO AL 12 MAGGIO 2020  A SANREMO (IM)  SCRITTURA

In letteratura, un fiore non è mai solo un fiore. Quando si incontrano tra le pagine, i fiori nascondono sempre significati allegorici: nel medioevo, la rosa rappresentava l’amore carnale e la sessualità, e si opponeva alla purezza e alla verginità del giglio; i garofani, in Portogallo, raccontano storie di libertà e resistenza; mentre la ginestra di Leopardi afferma la sua fragile bellezza di fronte alla violenza della Natura.

Ispirati dal mondo vegetale, parleremo e studieremo scrittura. Ritroveremo Calvino e le sue lezioni, ma ci spingeremo ancor più in profondità dentro trame, personaggi, dialoghi e ambientazioni. Scopriremo che anche in letteratura si può parlare di radici, biodiversità, ibridazione e biologia. Come un abile giardiniere, mescolerai stili, incipit, plot, trame per scrivere racconti ibridi insieme ai tuoi compagni di classe. Allenerai così i tuoi muscoli scriventi (il cervello, ma anche le mani, gli occhi e i polmoni) e la tua capacità di adattarti: perché imparare a scrivere significa, anche, partire da qualsiasi stimolo o continuare il racconto cominciato da un altro.

Non ti servirà una laurea in Agronomia, solo una fantasia pronta e un’immaginazione curata e ben innaffiata. Per i racconti, ci faremo ispirare dalle piante di Floriseum, il museo del fiore. Se farà caldo, andremo a scrivere e a fare lezione nel suo meraviglioso parco. E se ci sarà una di quelle belle serate di primavera, non troppo ventilate, che anticipano la bella stagione sulla Riviera, prenderemo la torcia e scenderemo al porto di Sanremo a caccia di storie.

IN CATTEDRA

GIANMARCO PARODI

Ha pubblicato racconti sull’inserto domenicale de La Repubblica e ha scritto racconti per varie antologie. Ha studiato Agraria e Florovivaismo a Torino e poi, nel 2012, si è diplomato alla Scuola Holden. Tra i suoi romanzi ci sono Tria Ora e Oblio. Ha vinto premi nazionali di poesia e ha fondato il Vivaio del Verso, luogo di incontro e scrittura poetica nella Pigna, la città vecchia di Sanremo. Per la Holden ha già tenuto diversi corsi, tra cui il trekking letterario al rifugio Mongioie (CN) e Nella città invisibile, per scrivere sulle tracce di Italo Calvino.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Martedì dalle 20.30 alle 22.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

330 | euro

DOVE

Floriseum – Museo del Fiore di Sanremo | Corso Felice Cavallotti 113, Sanremo (IM)

SCADENZA

15 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci