Scrittura fisica

con Marco Mancassola

DAL 1° MARZO AL 26 APRILE 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Let’s get physical, diceva quella vecchia canzone: consideriamo il corpo, la dimensione fisica e concreta dell’esperienza e il ruolo fondamentale che ha nella scrittura.

“Dare corpo” alla voce di un testo significa passare da un’idea astratta alla scrittura di pagine a tutto tondo, rendendo quelle pagine fisiche, sensoriali, presenti, credibili. Gli aspetti fondanti della scrittura narrativa spesso hanno a che fare con la fisicità dei personaggi e in fondo anche con quella del lettore, con il suo bruciante bisogno di vedere e sentire.

Per rendere concreta la narrazione bisognerà studiare dettagli sensoriali, il linguaggio del corpo, sapere come evocare ambienti vividi, applicare la regola eterna del “mostra, non dire” (o meglio “fai sentire, non dire”) e molti altri elementi. Si faranno letture ed esercizi di scrittura e ci concentreremo soprattutto su scene amorose, di movimento, di malattia, di ballo, e altre “scene del corpo”.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

MARCO MANCASSOLA

Autore di romanzi, racconti e non-fiction, ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane e in Francia con Gallimard. Fra i suoi libri: Last Love Parade (Mondadori 2005, Il Saggiatore 2012), La vita erotica dei superuomini (Rizzoli 2008), Non saremo confusi per sempre (Einaudi 2011, La Nave di Teseo 2018, vincitore Premio Fiesole), Gli amici del deserto (Feltrinelli 2013). Da un suo racconto è stato tratto Sicilian Ghost Story di Piazza e Grassadonia, film d’apertura alla Settimana della Critica al Festival di Cannes nel 2017. Vive a Londra, dove ha ideato il FILL Festival of Italian Literature in London e ne ha diretto le prime due edizioni, e fondato il programma di scrittura Londra Scrive. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

28 | febbraio

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci