Scrivere, livello base

con Raffaele Riba

DAL 21 MARZO AL 21 GIUGNO 2020 A TORINO  SCRITTURA

Tra le tante cose che si dicono su come imparare a raccontare, ce ne sono due più importanti delle altre. La prima è che non si può scrivere senza leggere, come non si può parlare senza ascoltare. La seconda è che le teorie della narrazione seguono le storie, e non viceversa (come dire che prima viene l’uso della lingua e poi la grammatica): le “regole” riguardo l’arco del personaggio, la struttura e il punto di vista sono solo ricorrenze che qualcuno ha catalogato. Insomma, dei fondamentali ci sono; l’arte, e soprattutto il nostro lavoro, consiste nel sapere cosa farne.

Gli umani prima cominciano a parlare e poi studiano la grammatica. Noi faremo lo stesso: non partiremo da regole calate dall’alto senza riscontro pratico. Sperimenteremo la scrittura sulla nostra pelle, dal vivo, per arrivare a quei principi che ci permettano di migliorare. Lavorerai fin da subito a un tuo racconto, e a ogni incontro dedicheremo molto tempo all’editing. Un approccio simile a quello che si segue in casa editrice per trasformare un manoscritto in un libro: poche chiacchiere, tanto lavoro e dritti all’obiettivo.

E quando si tratterà di leggere, non sceglieremo le nostre letture seguendo un percorso obbligato: ci faremo guidare dalle necessità della classe. Vogliamo capire come dare profondità a un personaggio? Leggeremo Un cuore semplice di Flaubert o Estinzione di Thomas Bernhard. O come scegliere una voce? Leggeremo Le benevole di Littel. O un punto di vista? Leggeremo La trilogia della città di K. della Kristof o Proleterka di Fleur Jaeggy. Prenderemo da queste storie tutti gli spunti necessari e proveremo a portare nelle nostre un po’ della loro meraviglia.

IN CATTEDRA

Raffaele Riba

è nato a Cuneo nel maggio del 1983. Ha pubblicato tre romanzi e diversi racconti, lavora come editor di narrativa italiana ed è curatore del festival Scrittorincittà.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

590 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

28 febbraio

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci