CLASSI-FY

Scrivere di sé
Raccontare l’Evento

con Giulia Muscatelli

DAL 23 MAGGIO AL 20 SETTEMBRE 2024

12 LEZIONI

ONLINE

SCRITTURA

550 EURO

“E forse il vero scopo della mia vita è soltanto questo: che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino scrittura, qualcosa di intelligibile e di generale, la mia esistenza completamente dissolta nella testa e nella vita degli altri.” Annie Ernaux lo scrive sul finale di uno dei suoi libri più belli, l’Evento, dove ripercorre e racconta una delle esperienze più segnanti della sua vita.

Prendere i propri traumi, le proprie voragini, e trasformale in narrazioni compiute è l’essenza stessa dello scrivere. Che lo si dichiari o meno, tutti partiamo a raccontare storie da ciò che siamo e abbiamo vissuto. E se ciò che abbiamo vissuto ci ha fatto sentire inadeguati, soli, o anche semplicemente doloranti, trovare le parole per raccontarlo è un modo per aprirsi al mondo, avvicinarsi agli altri. Perché quando si scrive di sé si scrive sempre per gli altri. Si deve scrivere per gli altri. La nostra unicità, quel dettaglio che ci rende – o meglio, ci fa sentire – diversi, può diventare il nostro innesto narrativo e far scaturire una storia.

In questo corso impareremo come raccontare quello specifico evento della nostra vita che ci ossessiona e ci tiene svegli la notte. Prenderemo un frammento di esistenza, lo metteremo sotto la luce della narrazione e capiremo come costruire su quel singolo fatto – minuscolo o gigantesco che sia – una storia universalmente condivisibile. Capiremo insieme come partire dalla singola vicenda che ci riguarda e arrivare ai lettori, che magari non hanno le nostre stesse esperienze ma forse provano le nostre stesse emozioni.

Alla fine del percorso ognuno porterà a casa il proprio racconto, o il proprio incipit di romanzo, o anche il finale, le pagine in mezzo, non importa. Ciò che conta è che alla fine del corso ognuno sarà in grado di costruire una storia intorno a un’emozione, di passare dal particolare personale all’universalità del racconto, di capire che oltre, dentro, la propria esistenza, il proprio senso di inadeguatezza può esserci, a volte, una grande storia da raccontare.

IN CATTEDRA

GIULIA MUSCATELLI

È un’autrice, e il 21 ottobre 2022 è uscito il suo primo libro, Balena, edito da Edizioni nottetempo. A febbraio 2023 ha esordito nella scrittura di podcast con Sotto le unghie prodotto da Mondadori Studios. Scrive articoli di approfondimento per diverse testate. Collabora con la Scuola Holden come docente di corsi di scrittura per adulti e adolescenti. Si occupa, inoltre, della scrittura di percorsi narrativi per musei d’impresa e di progetti di comunicazione per le aziende.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Si fa lezione anche ad agosto?2021-05-05T20:16:11+02:00

No, ad agosto si va tutti in vacanza, Classi-fy compreso. Le lezioni andranno avanti fino alla fine di luglio e poi riprenderanno a settembre.

COME ISCRIVERSI

COSTO

550 | euro

QUANTE PERSONE

23 | al massimo

Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.

Per ogni dubbio

2024-05-23T14:20:27+02:00
Go to Top