Scrivere il futuro

workshop di scrittura autobiografica
con Silvia Schiavo

DAL 26 AL 29 SETTEMBRE  A MARSALA (TP) SCRIVERE DI SÉ

Lascia che io cada, se devo cadere. La persona che diventerò mi prenderà, ha detto Baal Shem Tov.

Cosa c’entra il futuro con la scrittura autobiografica? Scrivere di sé è sinonimo di esperienze vissute nel passato o nel presente, non nel futuro. Quel tipo di storie ci ricordano più la fantascienza.

In realtà il futuro ha molto a che fare con il raccontarsi: le neuroscienze hanno dimostrato che i ricordi sono la fonte da cui la nostra mente attinge per costruire i prossimi scenari.

Per questo nel workshop lavoreremo su alcuni ricordi che costruiscono la nostra identità narrativa. Ciascun partecipante scriverà due racconti, uno autobiografico e uno biografico, su un momento saliente della propria vita e della vita di un compagno di corso.

Ci sarà poi un altro momento importante: la condivisione delle storie. Tutti faranno domande sui racconti per prendere consapevolezza delle intenzioni degli autori e della risonanza che le varie storie hanno sui compagni. La scrittura e il confronto sui ricordi ci permetteranno di ampliare la fonte a cui attingere immagini, emozioni e vissuti, per poi arrivare a scrivere non un solo futuro, ma tanti futuri possibili.

IN CATTEDRA

SILVIA SCHIAVO

Aiuta le persone a raccontare la propria storia, insegnando come creare discorsi e presentazioni coinvolgenti, soprattutto in azienda (dove queste cose si chiamano public speaking e speechwriting). Da anni insegna anche a bambini e adulti a scrivere di sé: diari, lettere, biografie e autobiografie, disegni e scarabocchi sono il suo pane quotidiano. Ha scritto storie per ragazzi pubblicate da Rizzoli e Feltrinelli, ma preferisce curare i libri degli altri come editor. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Giovedì dalle 18 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; domenica dalle 9.30 alle 12.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

350 | euro

esclusi vitto e alloggio

SCADENZA

Ultimi posti disponibili!

DOVE

Baglio Donna Franca | Contrada Florio 1, Marsala (TP)

La Segreteria ti avviserà quando pagare: potrai farlo con bonifico bancario o PayPal.

Il Baglio Donna Franca custodisce storie affascinanti, legate alla famiglia Florio e al vino perpetuo. Sorge tra le vigne e le saline ed è immerso nel silenzio e nella natura. Per informazioni sull’alloggio, puoi scrivere ad Angela a questa mail: info@donnafranca.it. Alcune camere al momento sono riservate a nome Scuola Holden: quando ti confermeremo l’iscrizione al corso potrai contattare il baglio e prenotare la tua stanza, specificando che vuoi una delle camere riservate a nostro nome.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci