Accidenti! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Scrivere, livello avanzato:
viaggio al centro della scrittura

con Antonella Lattanzi

DAL 18 APRILE AL 25 LUGLIO 2020  IN STREAMING  SCRITTURA

L’ultima domanda è la più spinosa, perché ad essa posso solo rispondere: ‘Forse lo vedrete voi stessi dal romanzo’. Già, ma se poi leggono il romanzo e non lo vedono?

F.M. Dostoevskij

Perfino Dostoevskij, a un passo dalla pubblicazione, si poneva il dubbio di non essere capito dai lettori. Ma poi, in qualche modo, lo superava, chiudeva il cantiere e mandava in stampa. Perché il suo mestiere non era solo scrivere, riscrivere, tagliare, smontare: la scrittura è anche questione di fiducia: in ciò che si è scritto, e nella nostra capacità di creare un contatto con il lettore. Per scrivere ci vuole devozione, coraggio, senza dimenticare il divertimento e la fantasia.

Esplorerai insieme ai tuoi compagni gli infiniti strumenti dell’officina dello scrittore e imparerai come conservare il coraggio continuando a divertirti. Studierai testi di grandi autori e scriverai un racconto, affinando le tue capacità e scoprendo come affrontare la pagina bianca e la paura del vuoto narrativo.

A un passo dalla stesura finale, potrebbe capitare anche a te di sentirti smarrito. Be’, noi faremo in modo di avvicinarci il più possibile al momento in cui sentirai di aver fatto tutto il possibile e che la tua opera è pronta ad andare per il mondo con le sue gambe. Scriverai un racconto e lo renderai esplosivo, sfrontato, e i tuoi lettori non potranno far a meno di notarlo.

Cosa serve:

  • una penna e un taccuino, un computer e un collegamento a internet;
  • disciplina, voglia di imparare e confrontarsi, e voglia di divertirsi e mettersi in gioco;
  • aver frequentato un altro corso di scrittura della Holden: questo è un laboratorio di livello avanzato!

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

Alla fine del corso, ognuno farà anche un’ora di colloquio a tu per tu con l’insegnante, per capire come migliorare e come continuare il lungo percorso per trovare la propria voce.

IN CATTEDRA

ANTONELLA LATTANZI

È scrittrice e sceneggiatrice. Ha scritto i romanzi Devozione, Prima che tu mi tradisca, Una storia nera e le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2night di Ivan Silvestrini e Il campione di Leonardo D’Agostini (Nastro d’Argento Opera Prima). È una delle otto autrici dell’antologia Le Nuove Eroidi e ha scritto anche per la TV. Scrive su diverse testate giornalistiche.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming,
e si terranno di sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci