Scrivere, livello avanzato:
viaggio al centro della scrittura

con Antonella Lattanzi

DAL 4 APRILE AL 21 GIUGNO 2020   A TORINO  SCRITTURA

L’ultima domanda è la più spinosa, perché ad essa posso solo rispondere: ‘Forse lo vedrete voi stessi dal romanzo’. Già, ma se poi leggono il romanzo e non lo vedono?

FËDOR M. DOSTOEVSKIJ

Perfino Dostoevskij, a un passo dalla pubblicazione, si poneva il dubbio di non essere capito dai lettori. Ma poi, in qualche modo, lo superava, chiudeva il cantiere e mandava in stampa. Perché il suo mestiere non era solo scrivere, riscrivere, tagliare, smontare: la scrittura è anche questione di fiducia: in ciò che si è scritto, e nella nostra capacità di creare un contatto con il lettore. Per scrivere ci vuole devozione, coraggio, senza dimenticare il divertimento e la fantasia.

Esplorerai insieme ai tuoi compagni gli infiniti strumenti dell’officina dello scrittore e imparerai come conservare il coraggio continuando a divertirti. Studierai testi di grandi autori e scriverai un racconto, affinando le tue capacità e scoprendo come affrontare la pagina bianca e la paura del vuoto narrativo.

A un passo dalla stesura finale, potrebbe capitare anche a te di sentirti smarrito. Be’, noi faremo in modo di avvicinarci il più possibile al momento in cui sentirai di aver fatto tutto il possibile e che la tua opera è pronta ad andare per il mondo con le sue gambe. Scriverai un racconto e lo renderai esplosivo, sfrontato, e i tuoi lettori non potranno far a meno di notarlo.

Cosa serve:

  • una penna e un taccuino, o un computer portatile;
  • disciplina, voglia di imparare e confrontarsi, e voglia di divertirsi e mettersi in gioco;
  • aver frequentato un altro corso di scrittura della Holden: questo è un laboratorio di livello avanzato!

IN CATTEDRA

ANTONELLA LATTANZI

È scrittrice e sceneggiatrice. Ha scritto i romanzi Devozione, Prima che tu mi tradisca, Una storia nera e le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2night di Ivan Silvestrini e Il campione di Leonardo D’Agostini (Nastro d’Argento Opera Prima). È una delle otto autrici dell’antologia Le Nuove Eroidi e ha scritto anche per la TV. Scrive su diverse testate giornalistiche.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9.30 alle 13.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

790 | euro

QUANTE PERSONE

10 | al massimo

SCADENZA

22 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci