Scrivere, per insegnanti
dalle elementari alle superiori

con Marco Magnone

corso riconosciuto dal Miur, si può usare la Carta Docente

DAL 23 APRILE AL 21 MAGGIO 2021 IN STREAMING  SCRITTURA

Allenarsi nella scrittura è un’ottima palestra per mettere in discussione il modo con cui insegniamo. Lottare con le parole e capire come organizzarle su una pagina, provare a mettere insieme una storia che fili dall’inizio alla fine, analizzare la struttura di un romanzo sono esercizi utili anche per impostare una lezione o un discorso, per imparare a pensare e a dire meglio quello che abbiamo in testa.

La cosa più facile è immaginare che scrittura e narrazione riguardino solo racconti e romanzi. Invece ci sono moltissimi altri ambiti in cui, se utilizzate a dovere, diventano strumenti potentissimi. La scienza, la memoria storica, i fatti che accadono ogni giorno nel mondo, il territorio: sono solo alcuni esempi in cui narrazione e scrittura fanno la differenza. Basta pensare ai reportage di Francesca Mannocchi, alle lezioni sulla fisica e sull’universo di Christophe Galfard, ai viaggi nella storia e nella scienza di Piero e Alberto Angela, ai libri di Emmanuel Carrère.

Invenzione, finzione, conflitto, personaggi, tempo e spazio, montaggio, struttura, punto di vista: attraverso questi temi, si capirà come spalancare le porte all’immaginazione e al piacere di scrivere. Allo stesso tempo, non si resterà fermi sulle pagine: si cercherà sempre di andare più in là, di chiedersi come trasformare la teoria in un nuovo modo di stare in classe, davanti a persone che ci ascoltano, o anche semplicemente nel mondo.

Le lezioni si terranno in streaming, in una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

PROGRAMMA

  • Le fondamenta: a che cosa servono le storie? Cosa significa scrivere?
    Due metodi di lavoro a confronto, tra scrittori architetti e scrittori esploratori.
  • Cosa scrivo?
    Dove trovare le idee di partenza, chi sono i personaggi e come costruirli, la scelta dell’ambientazione, i conflitti, la scaletta dei fatti principali.
  • Come lo scrivo?
    Una cassetta degli attrezzi per dare forma alla pagina: la scelta del punto di vista, i tempi narrazione, la struttura dell’incipit, i dialoghi e le descrizioni.
  • Oltre le storie
    Come utilizzare le tecniche della narrazione nella non fiction: il racconto della scienza e del territorio, la memoria e l’attualità.
  • Per un lieto fine
    Confronto sui lavori dei partecipanti e domande e risposte finali sul percorso fatto insieme.

IN CATTEDRA

Marco Magnone

Molto attivo nella narrativa per ragazzi, è l’autore dei romanzi La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri) e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto la saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). Oltre a insegnare alla Holden, collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 15 alle 19, in questi giorni:

iscrizione

Per ogni dubbio

rispondiamo qui