Scrivere serie TV, livello base
Dall’idea al concept

con Federico Favot

DAL 19 NOVEMBRE 2022 AL 14 APRILE 2023

IN STREAMING E A TORINO

SCENEGGIATURA

MASSIMO 6 PROGETTI

2.000 EURO, A RATE

Questo percorso è dedicato a chi nell’armadio ha almeno un maglione alla Pablo Escobar, a chi si sente capito più dagli sceneggiatori di Bojack Horseman che dai propri amici, a chi, da quando ha visto Black Mirror, non riesce più a guardare i maiali allo stesso modo. A chi guarda le serie TV pensando a quanto sarebbe bello scriverne una e, magari, pensa sia arrivato il momento di trasformare un’idea in qualcosa di concreto.

Questo percorso è di livello base: si inizierà da un’idea di partenza per arrivare a capire come si lavora a una serie TV, a scrivere un concept di serie di circa 20 pagine e la sinossi dei primi episodi. Al termine del percorso tutti avranno chiari i personaggi, i loro intenti, avranno definito l’arena e il mondo in cui si muovono, avranno ideato un’ipotetica struttura e l’arco narrativo della storia.
Ci sono due sessioni in streaming e tre weekend alla Holden. Si starà in una classe piccola, così che i progetti di tutti siano seguiti dal trainer con la giusta attenzione. Tra un incontro e l’altro bisogna continuare a lavorare.

L’ultima sessione si svolgerà a Torino per prepararsi ai pitch davanti a una platea di professionisti che lavorano per case di produzione cinematografica e ricevere da loro un parere e una valutazione sul proprio lavoro.

Negli anni abbiamo ospitato alcune delle produzioni più importanti d’Italia, tra cui Cattleya, Fabula Pictures, Lucky Red, AuroraTv, Indigo Film, Casanova Multimedia, Leone Film Group, Endemol, Wildside.

La Filiera è un podcast sviluppato dalla Holden in collaborazione con Hacking Creativity per parlare dei mestieri creativi e scoprire il processo produttivo di un’opera, dalla primissima idea iniziale fino alla distribuzione. In questa puntata abbiamo imparato qualcosa di nuovo sul ruolo dell’autore con Sandrone Dazieri. Abbiamo approfondito la distribuzione di film e serie TV con due professionisti di Sky Studios Italia, il produttore Emanuele Marchesi e la story editor Claudia Munarin.

Alcune ex allieve del Training Camp Scrivere serie TV ultimamente ci stanno dando un mucchio di soddisfazioni: Chiara Zago ha vinto il Premio Solinas “Experimenta Serie” 2021 con il progetto Post Partum. Tra i finalisti che accedono alla seconda fase del concorso c’è anche Primavera Contu con Dope!
Last but not least, Patrizia Dellea ha sceneggiato un film in uscita su Amazon Prime (Blackout Love) e una serie TV in uscita su Sky, Christian.

TRAINER

FEDERICO FAVOT

Sceneggiatore, headwriter e creative producer, si è diplomato alla Holden e ha frequentato il corso Rai Script a Roma. Nella sua carriera ha firmato oltre 90 episodi di serialità (I Cesaroni, Il Commissario Rex, Tutti insieme all’improvviso, Amore pensaci tu, Tutta colpa di Freud) e ne ha editati oltre 200. Ha scritto film, libri, podcast, pubblicità, web serie. Ha fondato aziende, collaborato con vari brand e inventato un software di scrittura. TEDx speaker, insegna storytelling, narrazione seriale e creatività. La sua ultima fatica è il podcast Hacking Creativity.

CALENDARIO

Ci si vedrà in streaming dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Gli incontri in presenza saranno il sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

COSTO

2.000 euro | anche a rate
1.650 euro | per chi ha già fatto un corso di sceneggiatura della Holden 

IN CLASSE

6 progetti | al massimo

La selezione verrà fatta sui progetti e non sulle singole persone, quindi ci si può iscrivere anche in gruppi, di massimo 3 componenti.

Bisogna compilare l’application form e mandare una mail a trainingcamp@scuolaholden.it raccontando in 2 cartelle (3.600 battute spazi inclusi) la sinossi della propria idea.

Per ogni dubbio

rispondiamo qui