Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Scrivere un romanzo fantasy

con Beppe Roncari

DALL’11 APRILE AL 6 GIUGNO 2024

 IN STREAMING

SCRITTURA

In questo corso si studieranno le conoscenze base del fantasy, di quella particolarissima alchimia che serve per scrivere un’opera memorabile, che tocchi il cuore dei lettori che spaziano in un ventaglio di età da Middle Grade a Young Adult, da New Adult a Adult.

Tanto è solo un fantasy, può succedere di tutto: in realtà, è esattamente il contrario. Quando ci si appresta a scrivere un romanzo fantasy bisogna subito mettersi in testa che ci sarà da lavorare tanto per intrecciare la creazione di un mondo comprensibile per il lettore agli elementi fantastici, che dovranno essere non solo credibili, ma anche necessari e indissolubilmente legati al mondo, ai personaggi, alla trama e alla cronologia della tua storia.

Durante il corso si affronteranno le principali declinazioni della narrativa speculativa, fantascienza, fantasy e horror, concentrandosi sui sottogeneri del fantasy, fra cui: fantasy classico, urban, storico, romance, portal, grim dark e horror sovrannaturale.
Si inizierà con un’introduzione su cos’è il fantastico in narrativa (What Is), per poi passare ad analizzare l’elemento fondante della narrativa speculativa, ovvero la rottura consapevole con il mondo reale (What If). Si procederà poi a esaminare i pilastri portanti del fantasy: ambientazione, trama, personaggi, stile, pubblico di riferimento, approfondendo le tematiche del world building, delle creature e dei sistemi magici, con esempi pratici ed esercizi di scrittura mirati, che commenteremo in classe.
Il corso si concluderà con la prova pratica di stesura di una scheda dell’opera, corredata da elevator pitch, incipit e sinossi.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita.

IN CATTEDRA

BEPPE RONCARI

Nato a Milano nel 1978, è scrittore, traduttore, editor e ghost-writer. Redattore di corsi di inglese per Cambridge University Press & Assessment, ha lavorato nella produzione di fiction e come traduttore di coproduzioni internazionali di Lux Vide, ha guidato la Digital Transformation della Scuola Holden e curato la comunicazione social per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Esperto di Tolkien, tiene una rubrica dedicata al fantastico per la collana Urania di Mondadori, che ha pubblicato alcuni suoi racconti scifi. Nel 2021 è uscito Numa Pompilio. Il figlio dei numi, di cui è co-autore, e nel 2023 la dilogia Engaged, retelling fantasy storico dei Promessi Sposi. Vive con la sua compagna di vita e di scrittura ad Avigliana in Val Susa, all’ombra della Sacra di San Michele.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio