Sette, come i peccati

con Martina Carnesciali

in collaborazione con

DAL 23 OTTOBRE ALL’11 DICEMBRE   AD AREZZO SCRITTURA

Sette è un numero fondamentale della cabala. Sette come i peccati capitali. Sette come le virtù. Sette come le note musicali e i colori dell’arcobaleno. Sette come le sorelle che hanno sposato i sette fratelli.

MARIO PERROTTA

Le lezioni saranno sette, più una di introduzione. Sarà un po’ come al mare: c’è chi si butta e chi prima mette i piedi in acqua e sente com’è. Noi, vista la strada che percorreremo insieme, rientriamo nel secondo gruppo. Ci confronteremo, ci studieremo un po’ e inizieremo a sorriderci. Conoscere la squadra è un passaggio importante, anche perché attraverseremo un terreno accidentato: i sette peccati capitali.

Ogni incontro sarà dedicato a un peccato. Ci sarà una parte teorica, in cui leggeremo gli autori che ne hanno scritto in passato, ne parleremo e proveremo a definire i segni di quella simbologia. Poi verrà il momento della pratica: ci sarà da scrivere, e tanto. A questo fine, le letture serviranno da ispirazione e da guida. Il tema non è scelto a caso: i peccati sono uno dei terreni più fertili della letteratura d’ogni tempo.

Un altro momento importante sarà il confronto: insieme ai compagni e all’insegnante discuterai in classe i tuoi testi, e così verranno alla luce i punti forti di quello che hai scritto e quelli ancora da migliorare. Sarà un viaggio emozionante, e il bello è che per affrontarlo non ti serve alcun tipo di preparazione; devi solo avere orecchie aperte, qualcosa su cui scrivere, curiosità e voglia di metterti in gioco, perché più oserai più andrai lontano. Il resto lo costruirai insieme agli altri. Vizi compresi.

IN CATTEDRA

MARTINA CARNESCIALI

Si è diplomata alla Holden nel 2008. Ha lavorato come giornalista a La Stampa, dove ha imparato a mescolare l’amore per le parole con la crudezza della cronaca, e come copywriter per un’agenzia di comunicazione. Per un lungo periodo è stata libraia e ha curato incontri settimanali sulla lettura e sulla scrittura. Attualmente sta scrivendo il suo primo romanzo.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il mercoledì, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

270 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

13 ottobre

DOVE

Palazzo Chianini Vincenzi | Via Andrea Cesalpino 15, Arezzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci