Goddam! Non è più possibile iscriversi a questo corso. Ok, sangue freddo, c’è una buona notizia. Ne abbiamo tantissimi altri che iniziano, uno dietro l’altro. Dai un’occhiata qui. Magari, nel frattempo, trovi qualcosa che ti piace di più. Se invece vuoi rimanere aggiornato su tutte le cose nuove che facciamo a Scuola, ecco il modo più veloce: iscriviti a Glass, la nostra newsletter.

Sette, come i peccati

con Martina Carnesciali

in collaborazione con

  AD AREZZO SCRITTURA

Sette è un numero fondamentale della cabala. Sette come i peccati capitali. Sette come le virtù. Sette come le note musicali e i colori dell’arcobaleno. Sette come le sorelle che hanno sposato i sette fratelli.

MARIO PERROTTA

Le lezioni saranno sette, più una di introduzione. Sarà un po’ come al mare: c’è chi si butta e chi prima mette i piedi in acqua e sente com’è. Noi, vista la strada che percorreremo insieme, rientriamo nel secondo gruppo. Ci confronteremo, ci studieremo un po’ e inizieremo a sorriderci. Conoscere la squadra è un passaggio importante, anche perché attraverseremo un terreno accidentato: i sette peccati capitali.

Ogni incontro sarà dedicato a un peccato. Ci sarà una parte teorica, in cui leggeremo gli autori che ne hanno scritto in passato, ne parleremo e proveremo a definire i segni di quella simbologia. Poi verrà il momento della pratica: ci sarà da scrivere, e tanto. A questo fine, le letture serviranno da ispirazione e da guida. Il tema non è scelto a caso: i peccati sono uno dei terreni più fertili della letteratura d’ogni tempo.

Un altro momento importante sarà il confronto: insieme ai compagni e all’insegnante discuterai in classe i tuoi testi, e così verranno alla luce i punti forti di quello che hai scritto e quelli ancora da migliorare. Sarà un viaggio emozionante, e il bello è che per affrontarlo non ti serve alcun tipo di preparazione; devi solo avere orecchie aperte, qualcosa su cui scrivere, curiosità e voglia di metterti in gioco, perché più oserai più andrai lontano. Il resto lo costruirai insieme agli altri. Vizi compresi.

IN CATTEDRA

MARTINA CARNESCIALI

Si è diplomata alla Holden nel 2008. Ha lavorato come giornalista a La Stampa, dove ha imparato a mescolare l’amore per le parole con la crudezza della cronaca, e come copywriter per un’agenzia di comunicazione. Per un lungo periodo è stata libraia e ha curato incontri settimanali sulla lettura e sulla scrittura. Attualmente sta scrivendo il suo primo romanzo.

IN CLASSE!

Ma la Holden è solo a Torino?
No, è ovunque. O almeno, ci prova.

Scrivere, oggi
Con Paolo Di Paolo * a Roma *
dal 26 novembre 2019 al 4 febbraio 2020
Scrivere, oggi

Vuoi scrivere un romanzo nel 2020? Aprire la finestra e guardare fuori è un buon inizio, ma forse non basta. Scendi dalla mansarda da poeta maledetto e impara come stare al passo coi tempi.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ci sono un sacco di pesci in questo mare.

Holden Weekend
A Torino,
i laboratori del fine settimana
Holden Weekend

Holden Weekend sono laboratori da seguire sabato e domenica, immergendosi in temi specifici della narrazione: racconto e romanzo, cinema, sceneggiatura o digital storytelling. Scegli il tuo allenamento.

Scopri
Training Camp
Dalla passione alla professione:
i focus di livello avanzato
Training Camp

Dalla passione alla professione: si parte dall'idea per una storia e si arriva a presentare il progetto finale a un panel di professionisti del settore.

Scopri
Classi-fy: i corsi online
I corsi online
della Scuola Holden
Classi-fy: i corsi online

Classi-fy sono corsi online di scrittura. Puoi seguirli ovunque tu sia, fare i compiti e guardare le lezioni quando preferisci, senza rinunciare ai tuoi impegni.

Scopri
Writing Coach
Come rimettere in sesto
i tuoi romanzi e sceneggiature
Writing Coach

Se cerchi un tutoring di scrittura one to one, dai un'occhiata a Writing Coach: alla Holden trovi gli allenatori giusti per rimettere in sesto il tuo libro.

Scopri
Corporate Storytelling
Consulenza, formazione ed eventi
per le aziende
Corporate Storytelling

Possiamo aiutarvi a scrivere la vostra storia, insegnare ai vostri manager e collaboratori come trasformare obiettivi, prodotti e valori in una narrazione. Oppure possiamo farvi vivere esperienze indimenticabili, incontrando a tu per tu i grandi Maestri dello storytelling.

Scopri
Palestra
Farsi i muscoli tra le storie: ci vediamo
a Torino durante la settimana.
Palestra

La nostra Palestra è il posto giusto per allenarsi tra le storie: puoi scegliere tre corsi Fondamentali o brevi sessioni a Corpo Libero. Decidi il tuo programma e poi sali sul ring.

Scopri
Corsi Esterni
In tutta Italia,
ovunque ci va di andare
Corsi Esterni

Spesso andiamo alla ricerca di altri posti dove incrociare nuove storie e chi ama raccontarle. In valigia portiamo corsi e iniziative su misura per chi ci ospita: che sia per mesi o per un solo weekend, che si tratti di scrivere un horror o una fiaba, noi siamo attrezzati.

Scopri
Over 30
La Scuola Holden
per chi ha più di 30 anni
Over 30

Holden Over 30 è la Scuola Holden per chi ha più di 30 anni. Otto weekend per raccontare le tue storie insieme ai professionisti dello storytelling.

Scopri

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci