Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Storie che cambiano la vita
Scrivere per middle grade e young adult

con Marco Magnone

DALL’11 GENNAIO AL 1° MARZO 2022  IN STREAMING SCRITTURA

Alzi la mano chi non ricorda, come l’avesse finito ieri, il libro più amato durante l’infanzia o l’adolescenza. Che si tratti di nuovi classici come Harry Potter, di capolavori immortali come I ragazzi della via Paal o recenti casi editoriali come Colpa delle stelle o Wonder, le storie che ci catturano mentre attraversiamo l’adolescenza poi ci restano addosso per tutta la vita, come un tatuaggio. E ogni volta che capitiamo di nuovo tra quelle pagine, torniamo di colpo indietro nel tempo, a chi eravamo in passato.

Scrivere per middle grade e young adult è una delle sfide più affascinanti per chi si occupa di storie. Non solo perché significa confrontarsi con un pubblico attento, affamato ed esigente, ma perché una buona storia per adolescenti è una buona storia per chiunque. Per otto lezioni si andrà alla scoperta di questo mondo in continua evoluzione: ognuno troverà il metodo di lavoro più adatto e comporrà un’ideale cassetta di attrezzi teorici e pratici, con i quali metter mano alle proprie storie.

Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari con la testa tra le nuvole: capita).

IN CATTEDRA

MARCO MAGNONE

Molto attivo nella narrativa per ragazzi, è l’autore dei romanzi La mia estate Indaco (Mondadori), Lena acciuga di montagna (Solferino Libri) e del saggio L’Europa in viaggio (ADD editore). Insieme a Fabio Geda ha scritto la saga Berlin (Mondadori) e il noir Il lato oscuro della luna (Mondadori). Oltre a insegnare alla Scuola Holden, collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura.

CALENDARIO

Da segnare in agenda

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 21, in questi giorni:

Per ogni dubbio