Le storie del paesaggio

con Alessio Romano

in collaborazione con

DAL 28 MARZO AL 18 APRILE 2020  AD ASCOLI PICENO  SCRITTURA

Tutti i paesaggi hanno una storia nascosta e aspettano solo che qualcuno la racconti. Più di tutti, quei paesaggi feriti, dimenticati, spopolati e fragili di cui l’Italia è piena, e che spesso sono anche epici, immortali e abitati da straordinari personaggi in cerca d’autore. Paesaggi che sembrano non cambiare mai, ma che invece sono in continuo mutamento: edilizio, climatico ed ecologico.

Come ispirazione useremo gli scenari e i panorami della mostra Forme del Paesaggio su Tullio Pericoli e testi di autori che hanno dato al paesaggio un ruolo da protagonista. A quel punto, sceglierai un luogo importante per te e proverai a trasformarlo in un racconto. I tuoi strumenti di lavoro saranno la memoria (la tua, prima di tutto, ma anche quella collettiva) e i sensi, per mettere sulla carta odori, panorami, suoni e sapori che vengono da quella terra.

Sarà un laboratorio di scrittura – en plein air, come dicono i paesaggisti – dove sperimenteremo i ferri del mestiere: scopriremo come scrivere incipit, organizzare un plot, scegliere un genere, cercare la giusta voce narrante e costruire dialoghi e descrizioni. Faremo molto collaudo; quella cosa che in letteratura si chiama editing e che i più bravi sanno fare, soprattutto, da soli. E poi impareremo come lasciare i nostri paesaggi narrativi, scrivendo il finale più giusto.

IN CATTEDRA

ALESSIO ROMANO

È nato a Pescara nel 1978 e attualmente vive a Torino. Insegna scrittura creativa, organizza eventi culturali ed è un instancabile viaggiatore. Per Bompiani ha pubblicato i romanzi Paradise for All e Solo sigari quando è festa. Per EDT il libro di viaggi su Lisbona D’amore e baccalà. Ha curato l’antologia di racconti Gli Stonati per NEO. e, per l’editore Avagliano, il volume fotografico Una stanza tutta per loro. Per Lisciani Libri ha pubblicato Gli irregolari di Salita Sospiro, all’interno della collana dedicata ai ragazzi I romanzi della Black List.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

290 | euro

DOVE

Libreria Rinascita | Piazza Roma 7, Ascoli Piceno

SCADENZA

15 marzo

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci