Storytelling: il potere di narrare

con Marco Magnone

DAL 21 MARZO AL 21 GIUGNO 2020  A TORINO  STORYTELLING

Hai mai provato a chiederti perché a volte il mondo che ti circonda sembra essere uscito dalla penna di uno scrittore? Pensa alla tua squadra del cuore, alla città in cui sogni di vivere, al profumo che porti da una vita: se hai l’impressione che tutto ciò che li riguarda funzioni bene come in una storia di finzione, la ragione è molto semplice, e si chiama storytelling.

Ognuno di noi, ogni giorno, racconta storie. Anche senza volerlo: lo fa con i post che condivide sui social, i vestiti che indossa, i luoghi dove sceglie di fare la spesa, il modo in cui viaggia. Di conseguenza, capire cos’è lo storytelling, conoscere come funziona e di quali strumenti bisogna dotarsi per utilizzarlo bene, ci aiuta a diventare più consapevoli delle storie che raccontiamo noi e di quelle che ci raccontano gli altri, delle nostre storie personali e anche di quelle che ci vengono imposte.

Perché in definitiva, cos’è questo storytelling? È un potentissimo insieme di strumenti in grado di narrare il mondo e indirizzarne il verso. Quindi, per iniziare a far pratica con questi attrezzi, partiremo dai fondamentali: personaggi, ambientazioni, conflitti, valori in gioco, dialoghi, incipit, trama. Poi cominceremo a prendere le misure e allenare la mano: proverai a sperimentare il potere dei meccanismi nascosti del narrare applicandoli alle tue passioni – film, serie TV, musica, attualità – e a tutto ciò che ti circonda. Sul serio: un giorno, per esempio, usciremo a esplorare il quartiere attorno alla Scuola e poi proveremo a raccontarlo. Magari quel che scriverai sarà molto distante dall’idea che avevi in testa la prima volta che ci hai fatto una passeggiata.

Cosa ti serve per partecipare alle lezioni? Cose semplici come una penna e un taccuino, ma anche cose meno scontate, come un grande spirito di osservazione, la passione per le storie (di qualunque genere, raccontate sotto forma di libri, film o serie TV) e un’inesauribile curiosità per il mondo e le persone che ti circondano.

IN CATTEDRA

MARCO MAGNONE

Vive a Torino e si dedica a tempo pieno alla narrativa, soprattutto per ragazzi. Nel 2019 ha scritto il romanzo La mia estate Indaco (Mondadori) e il saggio L’Europa in viaggio (add editore); in precedenza ha pubblicato insieme a Fabio Geda la saga Berlin (Mondadori). Collabora inoltre a diversi progetti di educazione alla lettura.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

590 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

28 febbraio

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci