La strada di casa:
l’autobiografia

con Silvia Schiavo

DAL 5 ALL’8 SETTEMBRE 2020  A MARSALA (TP) SCRIVERE DI SÉ

Sono all’aperto con delle lanterne, a cercare me stessa.

EMILY DICKINSON

Nella vita di tutti i giorni spesso sosteniamo dei ruoli che ci appartengono poco. Stabiliamo determinati filtri, ci difendiamo. E questo ci impedisce di esprimerci in modo autentico. Quando invece ci dedichiamo alle nostre passioni, o trascorriamo del tempo insieme a vecchi amici, torniamo a essere noi stessi. Ci sentiamo liberi e al sicuro, come quando rientriamo a casa dopo una giornata difficile.

Lavoreremo sul concetto di casa come sé autentico e integro: quella parte di noi a cui ci stringiamo quando ci sentiamo smarriti o stiamo cambiando. È una casa fatta di ricordi, sentimenti ed esperienze che ci hanno trasformato: in una parola, di storie, che noi riporteremo alla luce, trasformeremo in racconti e impareremo a condividere con gli altri.

È necessario aver avuto una vita felice, magari senza ostacoli, per contattare queste storie? No di certo. In un lavoro autobiografico, ciò che conta non è l’evento in sé, ma la lettura che se ne dà. E soprattutto, come si utilizza il potenziale della storia per trasformare sé stessi e ciò che ci circonda. Non è la storia a guidare, ma chi la racconta; sono lui o lei che tengono le redini e questo fa la differenza.

Una volta individuate le memorie, ci lavoreremo da soli, a coppie o in gruppo, con persone che, come noi, hanno scelto di recuperare e onorare le proprie storie.

Il luogo sarà un nostro alleato: il Baglio Donna Franca è immerso tra le vigne e le saline, un’oasi di pace e silenzio in cui dedicarsi alla scrittura, alla conoscenza di nuovi compagni di viaggio e a qualche momento di relax tra una lezione e l’altra.

IN CATTEDRA

SILVIA SCHIAVO

Aiuta le persone a raccontare la propria storia. Lo fa in azienda, dove si occupa di speechwriting, e nei corsi sullo scrivere di sé. Studia questo speciale modo di raccontarsi da anni, e lo mette in pratica durante percorsi di gruppo e individuali con bambini e adulti: diari, lettere, biografie e autobiografie, disegni e scarabocchi sono il suo pane quotidiano. Ha scritto storie per ragazzi pubblicate da Rizzoli e Feltrinelli ma preferisco curare le storie degli altri come editor. Questo è il suo sito.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il giovedì dalle 18 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; la domenica dalle 9.30 alle 12.30

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

390 | euro

DOVE

Baglio Donna Franca | Contrada Florio 1, Marsala (TP)

SCADENZA

30 giugno

Il Baglio Donna Franca è a Marsala, a pochi chilometri dall’aeroporto di Trapani ed è raggiungibile anche con voli low cost da Bologna, Milano Bergamo, Pisa, Roma e Torino. Trovi qui tutte le info.

Per l’alloggio, ci saranno alcune camere riservate a nostro nome: potrai prenotare gratuitamente la tua, scrivendo a info@donnafranca.it. Quando avremo raggiunto il numero minimo di partecipanti, ti avviseremo e potrai pagare anche la camera.

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci