
Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.
Strategie digitali per un mondo incerto
con Giorgio Soffiato
DAL 5 AL 28 OTTOBRE 2021
IN STREAMING
DIGITAL MARKETING
Chi si occupa di marketing digitale nell’ultimo periodo ha vissuto grandi trasformazioni in un ambiente di per sé segnato da cambiamenti continui. Ma chi è allenato a lavorare nell’incertezza è già in vantaggio, ed è da qui che si partirà per esplorare le strategie digitali.
L’idea è imparare facendo, quindi la pratica sarà parte essenziale di questo percorso, pur senza tralasciare alcuni fondamenti teorici. Si lavorerà su concetti base come il mercato, il target di riferimento, la sostenibilità economica del piano di business, ampliando e approfondendo queste tematiche sotto ogni aspetto. Si affronteranno i problemi quotidiani di un marketing manager: il controllo del budget, la gestione e la struttura di una squadra di lavoro, la pianificazione del marketing digitale. Sarà un percorso operativo e dinamico, in cui ci sarà tanta tecnica da imparare: SEO, PPC, social e l’imprescindibile misurazione dei risultati.
Le lezioni si terranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale; gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).
PROGRAMMA
- La strategia digitale: mito o elemento fondante per il nuovo marketing?
- Utenti, persone, target: parlare al giusto interlocutore o tacere per sempre
- Brand building: l’invitato che non può mancare alla cena di gala
- Lead generation: incidere sul profitto e la generazione di contatti commerciali nel B2C e nel B2B
- Le piattaforme: come ottenere buoni risultati su diversi canali, dal sito web al mobile
- Le (altre) leve di digital marketing e la misurazione dei risultati. Dal mail marketing automatico alla CRO
- Focus: social media, pr e influencer marketing
- Focus: dinamiche avanzate di B2B marketing, dal lead scoring al CRM
IN CATTEDRA

GIORGIO SOFFIATO
Laureato in Marketing e comunicazione, dopo un’esperienza di ricerca alla Venice International University ha fondato Marketing Arena, di cui è amministratore delegato. Marketing Arena è un’agenzia di consulenza per il digital marketing e sviluppa progetti di accompagnamento e innovazione digitale per piccole medie imprese e grandi aziende, in particolare per il B2B. Insegna in diversi master e università (CUOA – Vicenza, MADE – HFarm, SDA Bocconi). All’Università Ca’ Foscari di Venezia è docente di web marketing, oltre che coordinatore del modulo di marketing digitale del master in Cultura del cibo e del vino. Nel 2019 ha pubblicato per Egea Marketing Agenda. Strategie e strumenti per il manager dell’era digitale.
CALENDARIO
Da segnare in agenda
Le lezioni saranno in streaming, dalle 18 alle 20, in questi giorni: