Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Glass, la nostra newsletter.

Tecniche di cambiamento rapido

con Bernardo Paoli

DAL 5 DICEMBRE 2022 AL 16 GENNAIO 2023

5 LEZIONI

IN STREAMING E REGISTRATE

COMUNICAZIONE E PSICOLOGIA

190 EURO, IVA INCLUSA

Alcuni cambiamenti arrivano in modo improvviso, rapido, non programmato. Capire come sia possibile e quali risorse si sono attivate dentro di noi in modo spontaneo è materia di studio di un filone di ricerca in psicologia.

I risultati di questi studi dicono che si può cambiare in breve tempo e si può anche attivare volontariamente questo processo. Dette molto in breve, le regole da seguire perché accada sono queste:

  1. utilizza ciò che già è presente;
  2. cavalca i paradossi della vita;
  3. spingi la situazione in direzione contraria;
  4. fai evolvere l’immaginazione verso la soluzione.

In questo corso si studieranno questi quattro principi del cambiamento in tempi brevi, e si impareranno le tecniche per applicarli davvero nella vita di tutti i giorni.

Queste lezioni saranno preziose soprattutto per chi:

  • si trova in un momento di svolta nella vita;
  • vuole analizzare la propria situazione da una prospettiva nuova e non scontata;
  • vuole mettersi in discussione e lavorare apertamente su di sé.

Le lezioni saranno in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi spiegheremo come collegarsi alla piattaforma). Gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione. Le registrazioni resteranno a disposizione per 4 mesi dalla fine del corso.

PROGRAMMA

Le tecniche immaginative

  • Quando la finzione guidata diventa un cambiamento reale

Tecniche minimali e paradossali

  • Gli interventi inusuali focalizzati sull’efficienza, la violazione della logica lineare, e il mindset dell’uomo dell’antica Cina

La tecnica dell’auto dialogo

  • Parlare con se stessi per cambiare rapidamente prospettiva: il contrasto dei contrari

I cinque step del cambiamento in tempi brevi

  • Descrizione del feedback-loop che mantiene un problema da risolvere e individuazione della leva vantaggiosa del cambiamento

La tecnica del focusing

  • Utilizzo strategico delle immagini mentali spontanee

IN CATTEDRA

BERNARDO PAOLI

Psicologo-psicoterapeuta, scrittore e aforista, coach e formatore nell’ambito delle tecniche di cambiamento rapido, della psicologia della decisione e della creatività. Ha ideato la Terapia Breve delle Esperienze di Equilibrio, ed è autore di alcuni saggi fra cui il Manuale delle tecniche psicologiche (Giunti) e La sottile arte di incasinarsi la vita (Mondadori). Qui c’è il suo sito, la sua pagina Facebook e il profilo Instagram.

CALENDARIO

Le lezioni saranno in streaming, dalle 19 alle 20.30, in questi giorni:

Per ogni dubbio

rispondiamo qui