Video editing:
teoria e pratica del montaggio

con Lorenzo Romoli

DAL 25 NOVEMBRE 2019 AL 3 FEBBRAIO 2020 A TORINO  CINEMA

Tra tutti i mestieri del cinema, il montatore è sempre stato uno dei più sconosciuti al pubblico. Ed è comprensibile: il montatore è un tipo schivo. Se ne sta nella sua stanza a sgobbare e legare insieme, come in un puzzle, il lavoro di tutti gli altri. Per questo non si pensa mai a quanto il suo lavoro sia importante. Con calma ossessiva, il montatore studia il girato frame per frame, gli dà un significato e costruisce il ritmo della storia. In poche parole, crea un linguaggio. Non a caso il montaggio è considerato il terzo momento di scrittura cinematografica: quello finale, prima di arrivare al pubblico.

Inizieremo indagando cos’è un’inquadratura, quando viene usata e perché. Poi allargheremo il nostro sguardo e vedremo cos’è il montaggio e come funziona. Da Ėjzenštejn a Wes Anderson, ci avventureremo nella storia del cinema per esplorare le scuole del montaggio cinematografico. Infine, ci rimboccheremo le maniche e proveremo a fare l’inimmaginabile: ci siederemo davanti a un computer, prenderemo alcune delle inquadrature più famose e le taglieremo, allungandole, cambiandogli di ritmo, dandogli un respiro diverso e una nuova vita, secondo il nostro gusto.

Alla fine forse non saremo in grado di vincere un Oscar (o forse sì, pensiamo in grande). Ma, in futuro, di sicuro lavoreremo su cortometraggi, film, video e podcast con un’attenzione e una competenza più approfondite. E quando torneremo al cinema, guarderemo i film in un’ottica del tutto nuova. Insieme all’arte e alla magia, vedremo il lavoro che c’è dietro e sapremo da dove ha origine: da una scintilla di intuito in una stanza buia.

Cosa serve?

Avremo bisogno di mappare un territorio più ampio possibile, sul quale costruire una base comune. Parleremo di un po’ di tutto, dal cinema degli inizi a MTV e YouTube. Qualche consiglio di visione: Nascita di una nazione, Fino all’ultimo respiro, Stranger Things e qualsiasi video musicale riusciate a trovare.

IN CATTEDRA

LORENZO ROMOLI

Nasce nel 1990 in un paesino della Toscana. Visto che lì non c’era granché, approda a Torino, dove si diploma in Cinema alla Scuola Holden. Si specializza in video editing e lo trasforma nel proprio mestiere. È diventato un Adobe Expert e insegna alla Scuola Holden.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Il lunedì sera, dalle 19 alle 21.

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

20 | al massimo

SCADENZA

18 novembre

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci