Videomaking fatto in casa
come girare un video con smartphone e carta forno

con Lorenzo Romoli

DAL 17 GIUGNO AL 5 AGOSTO 2020 IN STREAMING  CINEMA

Per girare un film, si sa, servono risorse: attrezzatura, luci, un orso per DiCaprio, e così via. E se avessi a disposizione solo uno smartphone e una lampada da tavolo? Nessun problema: basta usare un po’ di genio e inventiva. Forse non girerai The Revenant, ma con qualche trucco del mestiere riuscirai a dare al tuo video, che sia per un cliente o una storia di Instagram, un aspetto professionale a costo (quasi) zero.

Questa sarà la tua grande sfida creativa: girare un video ben fatto, con le risorse che hai in casa. Per riuscirci dovrai guardare gli oggetti che hai intorno da un altro punto di vista. Per esempio: a cosa serve – davvero – la carta da forno? E sei sicuro che lo scolapasta sia solo uno scolapasta? Imparerai da tutto e tutti, anche dai grandi del cinema, perché persino loro si sono scontrati, almeno una volta, con risorse limitate.

Partiremo dalle basi: cos’è un’inquadratura? Come si compone un’immagine? E come si illumina un soggetto? Ogni volta capiremo come ottenere questi risultati in un video low-cost. Poi ci saranno i compiti a casa, dove metterai a frutto quello che abbiamo imparato a lezione. Alla fine, ti accorgerai che le limitazioni saranno diventate, più che un impedimento, un punto di forza.

Le lezioni si terranno online, in streaming, in modo da creare una classe virtuale (poi ti spiegheremo come collegarti alla piattaforma); gli incontri saranno anche registrati, nel caso in cui qualcuno voglia poi rivedere la lezione (perché era assente o magari distratto: capita).

IN CATTEDRA

LORENZO ROMOLI

Nato nel 1990 in un paesino della Toscana, dopo aver girovagato un po’ approda a Torino nel 2013, dove si diploma in Cinema alla Holden. Il videomaking è diventato il suo mestiere: ha lavorato per la Scuola e, da qualche anno, ci insegna anche.

CALENDARIO

Segnalo in agenda

Le lezioni saranno online, in streaming!

Ci si vede dalle 19 alle 21, in questi giorni:

COME ISCRIVERSI

Tutto quello che devi fare

COSTO

260 | euro

QUANTE PERSONE

12 | al massimo

SCADENZA

15 | giugno

Clicca il pulsante Iscriviti, aggiungi il corso al carrello e segui le istruzioni. Potrai pagare con carta di credito, PayPal oppure fare un bonifico.

iscriviti

Non avrai mica dei dubbi?

contattaci