Biblioteca

biblioteca_img
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Se ti piacciono le storie, quasi sicuramente tutto è cominciato per colpa di un libro, molto tempo fa. Che tu abbia già imparato a leggere oppure no, questo è il posto giusto per scovare tutte le storie che vuoi.

 

Alla Holden i libri della Biblioteca si trovano in Fronte del Borgo e in Sala Professori.

 

Il nostro catalogo è online: quando fai la ricerca, aggiungi il campo “Biblioteca Scuola Holden” per vedere cosa abbiamo. Se però hai bisogno di un consiglio o cerchi un posto tranquillo per leggere e studiare, vieni a Fronte del Borgo: ci sono poltrone, caffè, wifi gratuita e un po’ di scaffali in cui curiosare.

 

Per prendere in prestito i nostri libri e film ti faremo la tessera delle Biblioteche Civiche Torinesi (siamo convenzionati con loro). La tessera è gratis, te la diamo in un lampo, serve per prendere in prestito i libri in tutta la città e per tenere d’occhio le tue prenotazioni sul sito delle BCT. Ti daremo anche una password per entrare nella MediaLibraryOnLine: una biblioteca digitale enorme, da cui scaricare ebook, mp3, foto e video. E ci stiamo impegnando per attivare un servizio di interprestito.

 

Sei sempre di fretta e hai poco tempo? Cerchi dei libri che hanno solo in una biblioteca di Torino lontanissima da casa tua? Mandaci una mail o telefonaci, te li procuriamo noi. Puoi ritirare e a restituire i libri alla Reception (magari prima assicurati che siano arrivati).

 

E siccome proprio non ci piace l’idea che le storie restino chiuse in una stanza, facciamo in modo che siano loro ad andarsene a spasso, a caccia di lettori.
Facciamo attività nelle scuole elementari e medie del nostro quartiere, partecipiamo alle iniziative di Nati per leggere “Crescere con i libri” e “Storie Piccine” e organizziamo La Magia delle Storie, un sabato pomeriggio al mese per ascoltare fiabe e giocare tutti insieme.

 

A volte arriviamo ancora più lontano: con l’associazione Ibby Italia abbiamo fatto laboratori di lettura nelle scuole di Lampedusa e aiutato a organizzare i libri arrivati sull’isola da tutta Italia per fondare la Biblioteca Che Verrà.

 

Del resto, leggere è un vizio che va coltivato, e noi abbiamo intenzione di continuare a farlo con cura.

 

DA SAPERE

 

– È tradizione che chi passa di qui, se ne ha voglia, ci lasci una copia del suo libro preferito con una dedica che spieghi perché sia imprescindibile.

 

– Gli orari della Reception, per poter ritirare o restituire i libri: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 18.

 

 

Dal 3 al 27 novembre la Biblioteca sarà chiusa al pubblico, perché stiamo diventando bellissimi!

Riapriremo il 28 novembre, e siamo sicuri che rimarrete sbalorditi.

Gli orari saranno: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 19.

 

 

Contatti

biblioteca@scuolaholden.it | 011 6632812

 

Holden\
Da Holden Over 30 a DieciCento
18-11-2016

hemingway-holden-over-30

 

Capita che tra i banchi di Holden Over 30 nascano romanzi, film, racconti. E anche riviste. Abbiamo intervistato Nicola Feo, uno dei due fondatori di DieciCento.

Continua a leggere

The Newsroom, dal vero: Gianluigi Nuzzi in streaming
25-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 25 ottobre, dalle 12, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Gianluigi Nuzzi.

Continua a leggere

Il futuro è adesso: il mondo nell’era della Virtual Reality – Michel Reilhac in streaming
17-10-2016

 

Ogni tanto trasmettiamo in streaming lezioni di grandi Maestri della narrazione e altri incontri speciali con professionisti internazionali e italiani, che arrivano dai mondi e dalle esperienze più diverse. Martedì 18 ottobre, giornata inaugurale di Holden Start, trasmetteremo in streaming, in collaborazione con il nostro partner tecnologico TIM, la lezione di Michel Reilhac, Maestro del College Digital.

Continua a leggere