Biblioteca

biblioteca_img
Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

Se ti piacciono le storie, quasi sicuramente tutto è cominciato per colpa di un libro, molto tempo fa. Che tu abbia già imparato a leggere oppure no, questo è il posto giusto per scovare tutte le storie che vuoi.

 

Alla Holden i libri della Biblioteca si trovano in Fronte del Borgo e in Sala Professori.

 

Il nostro catalogo è online: quando fai la ricerca, aggiungi il campo “Biblioteca Scuola Holden” per vedere cosa abbiamo. Se però hai bisogno di un consiglio o cerchi un posto tranquillo per leggere e studiare, vieni a Fronte del Borgo: ci sono poltrone, caffè, wifi gratuita e un po’ di scaffali in cui curiosare.

 

Per prendere in prestito i nostri libri e film ti faremo la tessera delle Biblioteche Civiche Torinesi (siamo convenzionati con loro). La tessera è gratis, te la diamo in un lampo, serve per prendere in prestito i libri in tutta la città e per tenere d’occhio le tue prenotazioni sul sito delle BCT. Ti daremo anche una password per entrare nella MediaLibraryOnLine: una biblioteca digitale enorme, da cui scaricare ebook, mp3, foto e video. E ci stiamo impegnando per attivare un servizio di interprestito.

 

Sei sempre di fretta e hai poco tempo? Cerchi dei libri che hanno solo in una biblioteca di Torino lontanissima da casa tua? Mandaci una mail o telefonaci, te li procuriamo noi. Puoi ritirare e a restituire i libri alla Reception (magari prima assicurati che siano arrivati).

 

E siccome proprio non ci piace l’idea che le storie restino chiuse in una stanza, facciamo in modo che siano loro ad andarsene a spasso, a caccia di lettori.
Facciamo attività nelle scuole elementari e medie del nostro quartiere, partecipiamo alle iniziative di Nati per leggere “Crescere con i libri” e “Storie Piccine” e organizziamo La Magia delle Storie, un sabato pomeriggio al mese per ascoltare fiabe e giocare tutti insieme.

 

A volte arriviamo ancora più lontano: con l’associazione Ibby Italia abbiamo fatto laboratori di lettura nelle scuole di Lampedusa e aiutato a organizzare i libri arrivati sull’isola da tutta Italia per fondare la Biblioteca Che Verrà.

 

Del resto, leggere è un vizio che va coltivato, e noi abbiamo intenzione di continuare a farlo con cura.

 

DA SAPERE

 

– È tradizione che chi passa di qui, se ne ha voglia, ci lasci una copia del suo libro preferito con una dedica che spieghi perché sia imprescindibile.

 

– Gli orari in cui trovi i responsabili della Biblioteca in Fronte del Borgo: da lunedì a giovedì, dalle 15 alle 19; il venerdì dalle 13 alle 16.

 

– Gli orari della Reception, per poter ritirare o restituire i libri: il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 20, e dal martedì al giovedì dalle 9 alle 21.

 

– Ci trovi sempre e comunque qui: biblioteca@scuolaholden.it – 011 6632812

 

Holden\
Scouting 2016 – I personaggi: College Digital
11-05-2016

scouting-college

 

Quando Andrea Bozzo ci ha mostrato l’illustrazione dello Scouting 2016, la prima cosa che abbiamo detto è stata “wow!”; poi ci siamo fatti una domanda: chi sono questi personaggi? Perciò ci siamo messi a indagare insieme a un gruppo di nostri allievi.
Cominciamo con Priscilla del College Digital!

 

Continua a leggere

Vite di carta
28-04-2016

vite-di-carta

 

Ventiquattro racconti che prendono vita. Sono stati tagliati, pettinati e incollati. È venuto fuori un reading di non-fiction creativa, perché gli autori sono gli studenti di Real World, quelli che vogliono raccontarvi il reale, e le storie sono di ventiquattro lavoratori della Cooperativa Sociale Arcobaleno.

 

Continua a leggere

5 grandi libri di sport
20-04-2016

calcio-romanzi
Se raccontereste una partita in oratorio con lo stesso afflato epico di Federico Buffa, allora siete nel posto giusto: sono aperte le iscrizioni a Raccontare lo sport, il Training Camp dedicato allo storytelling sportivo.
Per l’occasione abbiamo scelto cinque libri sullo sport che ci sono piaciuti molto.

 

Continua a leggere