Laboratori Selvaggi

Insegnanti, guardate qui: laboratori gratis per le scuole! Accorrete!

Share:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+

A ottobre ricominceranno i laboratori gratuiti per le scuole!

Una programmazione di workshop strutturati (ma anche molto spettinati, ve lo diciamo subito) a cura di Merende Selvagge. Pronti a scoprirli tutti?

 

Ci sono due mosse che potete fare:

  1. Scaricarvi il programma super-completo pigiando qui. Un clic, e passa la paura.
  2. Leggere il riassunto che trovate qui sotto: una bussola per orientarvi un poco, prima di tuffarvi nel programma.

 

I nostri laboratori per le scuole si dividono in tre grandi famiglie:

 

STORIE SELVAGGE

martedì, mercoledì e giovedì

Storie Selvagge è il percorso-base di avvicinamento alla narrazione. È pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. Come da tradizione, affrontiamo temi classici in modo giocoso e spettinato: insieme a Merende Selvagge, i narratori Francesco Gallo e Domitilla Pirro, gli sbadigli in classe sono banditi!

Il percorso completo prevede 10 incontri.

Ogni incontro dura 2 ore, dalle 10 alle 12 oppure dalle 14 alle 16. Obiettivo finale? Scrivere schede narrative, racconti, articoli, fumetti… e tutto quello che riuscirete a inventare!

Da quest’anno c’è anche Storie Selvagge 2 – The Sequel! Cinque lezioni per i tipi più tosti, ossia le classi che già hanno fatto tutto il percorso base e sono pronte a scrivere il loro primo libro.

 

 

AVVENTURE SELVAGGE

martedì, mercoledì e giovedì

Le Avventure Selvagge sono brevi scorribande in territori specifici della narrazione, sempre accompagnati dai mitici Merendai, Domitilla e Francesco. Ogni Avventura prevede come minimo 3 incontri da 2 ore, ma in alcuni casi si fanno anche 5 lezioni.

Obiettivo finale: disegnare mappe, graphic novel, scatenare dibattiti, scrivere soggetti cinematografici, progetti di romanzi o videogiochi.

 

 

PICCOLE ESPLORAZIONI
lunedì e venerdì

Questi sono gli approfondimenti tematici. Ogni incontro dura 2 ore, ma ogni Esplorazione ha una lunghezza variabile: dalle 5 alle 2 lezioni. In classe troverete tanti insegnanti diversi (ma ci saranno sempre Domitilla, Francesco e Michele a farvi da guida).

E dove arriveremo? La meta finale sono sempre le storie: scrivere o inventare giornali, personaggi, favole alla rovescia, sperimentazioni teatrali, eccetera.

 

 

Già, e voi prof? No, non ci siamo dimenticati di voi! Le lezioni che abbiamo preparato per i grandi si chiamano Scuola con la Q: fiondatevi a leggere il programma! Preparatevi all’avventura e dimenticatevi pure a casa spazzole, pettini e fermagli: laggiù, nelle impervie lande della narrazione, bisogna esser pronti a farsi scompigliare i capelli. E soprattutto, le idee.

 

Se avete trovato quello che fa per voi, questa è la scheda da compilare per prenotare i laboratori che avete scelto.

Se avete problemi chiamateci, scriveteci, cliccateci, ma soprattutto veniteci a trovare.

 

 

tel. 011 66 32 812 | frontedelborgo@scuolaholden.it

 

Piccola nota: in cima a questa pagina c’è un’illustrazione del libro Where the Wild Things Are (Nel paese dei mostri selvaggi) di Maurice Sendak. Spike Jonze l’ha trasformato in un film nel 2009. E, manco a dirlo, Dave Eggers ha collaborato alla sceneggiatura. In attesa di vederci ai laboratori, che ne dite di andare a ripescarvi libro e film?