Dalla pagina bianca al romanzo
Scrivere le prime pagine della tua storia
con Ilaria Gaspari
DA SETTEMBRE A DICEMBRE 2023
ONLINE
SCRITTURA
490 EURO
Come scrive Stephen King in quel bellissimo manuale di scrittura che è On Writing: «Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca».
Chiunque abbia scritto qualcosa ha provato la frustrazione di vedere l’idea accartocciarsi in parole inadeguate, l’ispirazione evaporata di colpo, l’ennesimo foglio che raggiunge gli altri nel cestino.
Non è vero che bastano un’idea, un foglio e una penna. L’idea è indispensabile, certo, il foglio e la penna anche, ma servono molti altri attrezzi, invisibili e irrinunciabili, e vanno costruiti su misura. In questo laboratorio si imparerà a fabbricare gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, ad avviare la grande avventura di scrivere il romanzo che si ha in testa.
Si prenderanno le misure utilizzando i gusti letterari personali (perché non si può diventare scrittori senza amare davvero la lettura) e si esploreranno insieme. Si cercherà il pungolo che spinge a scrivere e si affronteranno i vari gradini della scrittura di un romanzo: l’ideazione di un soggetto, di una scaletta, di un incipit che riesca ad allontanare l’infinità delle storie possibili per permettere di raccontare la propria.
Ci si impegnerà nella creazione di personaggi credibili, si accorderà la voce, strumento fondamentale per uno scrittore, e non si trascurerà neppure la punteggiatura. Alla fine del corso si avrà una storia ormai avviata, con 10.000 battute già pronte affinché ognuno possa proseguire con le proprie gambe.
IN CATTEDRA
Ilaria Gaspari
È nata a Milano, ma a diciott’anni se n’è andata per studiare filosofia alla Normale di Pisa. Poi si è trasferita di nuovo, questa volta a Parigi, per un dottorato in filosofia. Ora vive a Roma; il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), è uscito nel 2015 ed è stato tradotto in francese (L’éthique de l’aquarium, Éditions de Grenelle 2017). Collabora con giornali e riviste, fra cui La Lettura, L’Espresso e ilLibraio.it. Si occupa anche di traduzioni dal francese e nel 2019 ha pubblicato con Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita. Il suo ultimo libro è Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021).

COME ISCRIVERSI
COSTO
490 | euro
QUANTE PERSONE
23 | al massimo
Basta aggiungere il corso al carrello e seguire le istruzioni. Si può pagare con carta di credito, PayPal, Satispay, Klarna (in tre rate), oppure fare un bonifico.