CLASSI-FY

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Dalla pagina bianca al romanzo
Scrivere le prime pagine della tua storia

con Ilaria Gaspari

DAL 28 SETTEMBRE 2023 AL 12 GENNAIO 2024

ONLINE

SCRITTURA

490 EURO

Come scrive Stephen King in quel bellissimo manuale di scrittura che è On Writing: «Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca».

Chiunque abbia scritto qualcosa ha provato la frustrazione di vedere l’idea accartocciarsi in parole inadeguate, l’ispirazione evaporata di colpo, l’ennesimo foglio che raggiunge gli altri nel cestino.

Non è vero che bastano un’idea, un foglio e una penna. L’idea è indispensabile, certo, il foglio e la penna anche, ma servono molti altri attrezzi, invisibili e irrinunciabili, e vanno costruiti su misura. In questo laboratorio si imparerà a fabbricare gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, ad avviare la grande avventura di scrivere il romanzo che si ha in testa.

Si prenderanno le misure utilizzando i gusti letterari personali (perché non si può diventare scrittori senza amare davvero la lettura) e si esploreranno insieme. Si cercherà il pungolo che spinge a scrivere e si affronteranno i vari gradini della scrittura di un romanzo: l’ideazione di un soggetto, di una scaletta, di un incipit che riesca ad allontanare l’infinità delle storie possibili per permettere di raccontare la propria.

Ci si impegnerà nella creazione di personaggi credibili, si accorderà la voce, strumento fondamentale per uno scrittore, e non si trascurerà neppure la punteggiatura. Alla fine del corso si avrà una storia ormai avviata, con 10.000 battute già pronte affinché ognuno possa proseguire con le proprie gambe.

IN CATTEDRA

Ilaria Gaspari

È nata a Milano, ma a diciott’anni se n’è andata per studiare filosofia alla Normale di Pisa. Poi si è trasferita di nuovo, questa volta a Parigi, per un dottorato in filosofia. Ora vive a Roma; il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), è uscito nel 2015 ed è stato tradotto in francese (L’éthique de l’aquarium, Éditions de Grenelle 2017). Collabora con giornali e riviste, fra cui La Lettura, L’Espresso e ilLibraio.it. Si occupa anche di traduzioni dal francese e nel 2019 ha pubblicato con Einaudi Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita. Il suo ultimo libro è Vita segreta delle emozioni (Einaudi, 2021).

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per chi vuole regalare un corso ci sono le Gift Card.

Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico
con Tiziana Masucci
12 lezioni
da giugno a ottobre 2024
Parole alle immagini: L’adattamento cinematografico

Un corso per scrivere il soggetto del suo adattamento, una scheda personaggi e la sceneggiatura della durata di 10 minuti, partendo dall’analisi di uno dei racconti proposti.

Scopri
Scrivere di sé: raccontare l’EventoULTIMI POSTI
con Giulia Muscatelli
12 lezioni
dal 23 maggio al 20 settembre
Scrivere di sé: raccontare l’Evento

Un percorso per imparare a raccontare quello specifico evento della nostra vita che ci ossessiona e ci tiene svegli la notte, partendo dalla singola vicenda che ci riguarda e arrivare ai lettori, che magari non hanno le nostre stesse esperienze ma forse provano le nostre stesse emozioni.

Scopri
L’altro necessario
con Gianluca Nativo
12 settimane
da maggio a settembre 2024
L’altro necessario

Un percorso per costruire personaggi memorabili e scrivere un racconto lungo, partendo dalla riflessione sulla natura dei nostri legami personali.

Scopri
Tu chiamale, se vuoi, emozioni
con Emiliano Amato
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Tu chiamale, se vuoi, emozioni

Un percorso in cui analizzare le emozioni primarie per imparare a usarle per le nostre storie, senza cadere in cliché e stereotipi, creando pagine potenti e originali.

Scopri
Scrivere racconti per bambine e bambini
con Angelo Mozzillo
12 settimane
da luglio a novembre 2024
Scrivere racconti per bambine e bambini

Il racconto per bambini non si è fermato alle fiabe storiche: si è evoluto, ha cambiato forme e tematiche. Un percorso per imparare come scrivere racconti per per bambine e bambine che siano efficaci, immediati e immersi nel nostro tempo.

Scopri
Allenare la creatività
con Alice Avallone e Lucia Gaiotto
30 pillole quotidiane
da luglio a settembre 2024
Allenare la creatività

Un training creativo quotidiano su Telegram per concentrarsi sul proprio paesaggio interiore ed esteriore, far emergere i ricordi e dare forma ai desideri per il futuro, riflettere sulle esperienze personali e sulle relazioni che costruiscono il quotidiano di ognuno.

Scopri
Ri-creazione
con Marina Gellona
7 settimane
da luglio a settembre 2024
Ri-creazione

Un percorso dove sgranchirsi gambe e cervello, rimettere in circolo sentimenti e idee, e lasciare che si rinvigoriscano gli ingredienti fondamentali della creatività: la libertà espressiva e l’assenza di giudizio, per riscoprire il senso più autentico dell’inventare storie.

Scopri
Scrivere è riscrivere: editing
con Francesco Gallo
7 lezioni
da luglio a settembre 2024
Scrivere è riscrivere: editing

Prima di far leggere la propria storia a un pubblico, bisogna sottoporla a innumerevoli revisioni e successive stesure. In poche parole, una storia deve attraversare un lungo processo di editing.

Scopri
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi
con Alice Avallone
6 settimane
da giugno a settembre
Scrivere il futuro: Immaginare e raccontare mondi

Un viaggio nel mondo della creazione di mondi immaginati e futuristici, che verranno esplorati attraverso racconti, romanzi, videogiochi, serie tv e tanti altri oggetti narrativi.

Scopri
Raccontare con il cinemaULTIMI POSTI
con Sara Benedetti
12 settimane
dal 24 maggio al 20 settembre 2024
Raccontare con il cinema

Scrivere per il cinema è come imparare una lingua diversa, in cui le parole sono secondarie. Una sceneggiatura è fatta di immagini e suoni, per cui qui si studierà guardando e ascoltando, non leggendo.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sue
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
da giugno a settembre 2024
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
Storie di famiglia
con Matteo Trevisani
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Storie di famiglia

Da I Buddenbrook a Cent’anni di solitudine, in ogni saga familiare il mito si mescola con la verità e far parlare la memoria significa organizzare ricordi e immaginazione, dando a ognuno il proprio ruolo nella storia. Soprattutto se la si inventa.

Scopri
Per fare un romanzo
con Pier Franco Brandimarte
12 settimane
da giugno a ottobre 2024
Per fare un romanzo

Per fare un romanzo ci vuole attenzione, sguardo, ritmo. Ci vuole lettura, analisi, fallimento e ancora prove. Il risultato più complesso da ottenere è l’armonia dell’abilità e qui, più che la fortuna, conta l’esercizio.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da giugno a novembre 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
2023-08-30T12:27:34+02:00
Go to Top