CLASSI-FY

Qui le iscrizioni sono chiuse. Ci sono tantissimi altri percorsi che iniziano, però, e si trovano in quest’altro luogo. Per rimanere al passo con tutto quel che succede a Scuola, invece, il modo più veloce è Ricreazione, la nostra newsletter.

Dimenticare il linguaggio
Raccontare con stile

con Viola Di Grado

DAL 26 MAGGIO AL 22 SETTEMBRE 2023

12 SETTIMANE

ONLINE

SCRITTURA

Tutte le storie, si sa, sono già state raccontate.
Quello che fa la differenza, e trasforma lo scrivente in scrittore, è l’unicità dello stile: l’incantesimo lessicale che si crea quando le parole, come strumenti di un’orchestra, si intonano tra loro in una configurazione unica e ineccepibile.

Ma cosa significa creare uno stile unico, nuovo? Significa, come scrisse il filosofo cinese Zhuangzi, “dimenticare il linguaggio”, ovvero non cadere nelle “trappole per pesci” delle convenzioni e dei cliché che ogni parola porta con sé.

Da Woolf a Le Guin, da Beckett a Auster, esploreremo la dimenticanza linguistica che fa la vera letteratura, per imparare a creare una voce unica, che metteremo alla prova in una serie di esercizi, racconti brevi rigorosamente privi di trappole e di echi. Avete dei modelli? Bene: dimenticateli. È il momento di modellare.

IN CATTEDRA

VIOLA DI GRADO

Nata nel 1987, vive a Londra, dove si è laureata in filosofia sino-giapponese. Con il primo dei suoi cinque romanzi, Settanta Acrilico Trenta Lana (edizioni e/o), scritto a 21 anni e bestseller negli USA, è stata la più giovane vincitrice del Campiello Opera Prima. Con Fuoco al cielo (La Nave di Teseo) ha vinto il Premio Viareggio selezione della giuria. È anche writing coach e traduttrice letteraria: ha tradotto, tra le altre, Patricia Highsmith e Joyce Carol Oates. Collabora con Tuttolibri, Domani e Vanity Fair. Le sue opere sono tradotte in quindici paesi.

Come funziona Classi-fy?2021-01-14T14:12:28+01:00

C’è un calendario settimanale di appuntamenti da seguire, collegandosi alla piattaforma Classi-fy: possono essere video lezioni del docente, dispense da leggere e scaricare, e bisogna rispettare le scadenze per scrivere e condividere i compiti. Su classi-fy.it si possono leggere i testi dei compagni e commentarli o ricevere opinioni sul proprio lavoro. C’è un forum dove si può parlare delle lezioni (ok, sappiamo già si parla anche di tutt’altro: ma fa parte del divertimento). A volte il docente posterà un video in cui analizza pubblicamente i lavori di tutta la classe, ma si ricevono anche commenti dai compagni in chat.

C’è un calendario? A che ora saranno le lezioni?2021-01-14T14:13:09+01:00

I video registrati delle lezioni verranno caricati sempre lo stesso giorno della settimana, sul sito classi-fy. Si possono guardare quando si vuole, non sono appuntamenti in diretta. Però occhio alle scadenze degli esercizi: i compiti vanno consegnati entro una certa data, così che l’insegnante possa correggere tutti i lavori e dare un feedback alla classe.

Quali sono i requisiti tecnici per partecipare? Bisogna installare qualche programma speciale sul computer?2021-01-14T14:13:05+01:00

In linea di massima, si lavora online: quindi basta avere una connessione internet. Sul sito classify.it vengono caricati man mano i video delle lezioni, si condividono i documenti con il resto della classe, ci sono le dispense da scaricare e si può chattare con i compagni e il docente.

E alla fine del corso cosa succede?2021-07-05T12:54:17+02:00

Tutta la classe viene alla Holden, a Torino, per la lezione conclusiva. Finalmente ci si incontra dal vivo e, se tutto va bene, si va a bere una birretta in Borgo Dora per festeggiare.

Per ogni dubbio

CLASSI-FY IN PARTENZA

Per regalare un corso ci sono le Gift Card.

Il romanzo di formazione oggi
con Olga Campofreda
12 settimane
da settembre a dicembre
Il romanzo di formazione oggi

Un percorso con cui immaginare nuovi modi di raccontare il viaggio di una o più vite sulla strada dell’ autodeterminazione, mescolando gli strumenti della finzione letteraria e quelli dell’autofiction.

Scopri
Liberare le emozioni attraverso la creativitàULTIMI POSTI
con Luciana Maniaci e Francesco D’Amore
12 settimane
dal 1° giugno al 29 settembre 2023
Liberare le emozioni attraverso la creatività

Questo corso combina tecniche di storytelling, esercizi teatrali, mindfulness, letture e film per creare un’esperienza immersiva centrata sull’espressione libera e totale di sé. Lo scopo è usare la scrittura in un processo di creazione e di cura in cui tutti i sensi siano aperti, anche quelli più nascosti.

Scopri
Scrittura dal veroULTIMI POSTI
con Nicola Feninno
12 settimane
dal 1° giugno al 22 settembre 2023
Scrittura dal vero

Scrivere reportage narrativi significa raccontare una storia che mescoli, allo stesso tempo, realtà e finzione, unendo le tecniche del giornalismo a quelle tipiche della letteratura.

Scopri
Una stanza tutta per sé
con Lucia Gaiotto
12 settimane
da giugno a ottobre 2023
Una stanza tutta per sé

Questo è uno spazio dove stare a contatto con le proprie idee, la creatività e le storie. Un momento da dedicare esclusivamente alla scrittura, perché la pagina non è mai del tutto bianca, se si guarda con attenzione.

Scopri
Dalla pagina bianca al romanzo
con Ilaria Gaspari
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Dalla pagina bianca al romanzo

Un laboratorio per imparare a fabbricare gli strumenti giusti non solo per vincere il panico della pagina bianca, ma per riuscire, passo dopo passo, a scrivere il romanzo che si ha in testa.

Scopri
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario
con Marta Pastorino
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Scrivere di sé: trasformare l’ordinario in straordinario

"Ogni vita merita un romanzo", secondo Erving Polster: per racchiudere un frammento di sé in un racconto bisogna rivelare la verità più autentica delle storie personali su cui si vuole fare luce.

Scopri
Raccontare con il cinema
con Sara Benedetti
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Raccontare con il cinema

Scrivere per il cinema è come imparare una lingua diversa, in cui le parole sono secondarie. Una sceneggiatura è fatta di immagini e suoni, per cui qui si studierà guardando e ascoltando, non leggendo.

Scopri
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden
I corsi online
di scrittura e sceneggiatura
Classi-fy: i corsi di scrittura online di Scuola Holden

Corsi online di scrittura e sceneggiatura da seguire ovunque, secondo un calendario settimanale di appuntamenti senza rinunciare ad altri impegni. Le classi sono ristrette e le lezioni video, le dispense e i compiti a casa si condividono online con i maestri e la classe.

Scopri
Dillo con parole sueSHORTFORM
con Enrico Dal Buono
7 lezioni
da giugno a settembre 2023
Dillo con parole sue

Dei buoni dialoghi devono dare l’impressione di essere reali senza esserlo davvero. A lezione si troveranno le parole giuste per i personaggi cercando di ascoltare, nel silenzio, la loro voce.

Scopri
La scrittura di un raccontoLONGFORM
con Alessio Forgione
18 settimane
da giugno a novembre 2023
La scrittura di un racconto

Imparare a scegliere le parole giuste, dando ritmo e forma a un racconto per far sì che sia qualcosa di personale ma, allo stesso tempo, l’eco di cosa vuol dire essere umani.

Scopri
Dove nascono le storie
con Eleonora Sottili
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
Dove nascono le storie

Dove si trovano le idee per scrivere? A volte basta fare cose semplici come masticare una gomma, osservare le persone per strada o ascoltare un vecchio disco. In poche parole, basta cambiare l'angolazione da cui si guarda il mondo.

Scopri
La struttura di un romanzoLONGFORM
con Alessio Cuffaro
18 settimane
da settembre 2023 a febbraio 2024
La struttura di un romanzo

A partire dai due gesti fondamentali di ogni scrittore si arriverà a strutturare il proprio romanzo, ma si imparerà anche cosa deve succedere una volta scritta la parola “fine” perché la propria storia arrivi lontano.

Scopri
iBoy. Come scrivere un romanzo per ragazzy
con Marco Magnone
12 settimane
da settembre a dicembre 2023
iBoy. Come scrivere un romanzo per ragazzy

Che differenza c’è tra scrivere (in generale) e scrivere per ragazzi? È come scrivere per adulti, solo più difficile: ma se hai una buona storia da parte, è il momento di dargli una possibilità.

Scopri
2023-05-29T18:26:23+02:00
Go to Top